Il Grande Gioco: dov’è stata girata? Tutte le location della serie Sky sul lato oscuro del calciomercato

Il Grande Gioco, la serie mette a nudo alcuni dei lati più oscuri del calcio e del calciomercato, ma quali sono le location che accompagnano gli eventi?

Il Grande Gioco è una serie Sky in otto episodi che mette in scena i lati più oscuro del calciomercato. Disponibile in esclusiva a partire dal 18 novembre 2022, tra affari miliardari e trattative adrenaliniche, mette finalmente sullo schermo alcuni dei processi più interessanti dietro la compravendita che caratterizza il mondo dello sport più famoso del mondo. Si tratta di uno show unico, che per le prima volta porta al centro della narrazione uno dei mercati più ricchi e torbidi della modernità.

Le location del film partono dall’Italia ma si estendono ad alcuni set da sogno in giro per il mondo, toccando alcuni dei luoghi più “cool” tra Europa e mondo. La serie, prodotta da Luca Barbareschi e diretta da Fabio Resinaro (MineDolceroma) & Nico Marzano, vede Francesco Montanari (Il cacciatore, I Medici – Nel nome della famiglia) di nuovo protagonista di una serie Sky dopo la celeberrima Romanzo Criminale.

Il Grande Gioco trama trailer cast serie Sky - Cinematographe.it

Il Grande Gioco: le location del film

Impossibile, guardando gli otto adrenalinici episodi de Il Grande Gioco, non riconoscere uno degli skyline più celebri del Bel Paese: si tratta della location principale della serie, sede delle più losche e ricche trattative. Non poteva che essere che Milano la città centrale di questo show: alcuni dei suoi luoghi più emblematici, come la zona business Porta Nuova, super chic e perfettamente in tono con gli eventi mostrati sullo schermo. Le architetture rivolte al cielo, con grattacieli ambiziosi quanto i protagonisti della storia, danno la sensazione perfetta di sogno, spinta verso l’alto, sogno corrotto ma vivo.

Milano è la città più importante d’Italia per il calciomercato e per il business e non è assolutamente difficile pensare perché sia stata scelta come location di partenza e base per le losche transazioni ideate e realizzate dai protagonisti.

Ma non solo Italia e Milano, lo spazio di manovra de Il Grande Gioco prende e pretende anche spazi più internazionali, location da sogno, ancora emblematiche di un puntare in alto, un voler volare oltre i limiti della ricchezza terrestre e terrena. Una viva alternanza di set che mostrano principalmente rooftop, attici, terrazze oltre a esterni mozzafiato e altissimi grattacieli.

Non si tratta, in ogni caso, di ambienti lussuosi esclusivi della “Milano da bere”, ma una stessa tipologia di location che accomuna luoghi come le grandi capitali o le ex isole coloniali arricchite. Il gioco continua e coinvolge set super “cool” a Montecarlo, Madrid, Parigi, la Costa Smeralda.

In ambientazioni di lusso, a fare da sfondo alle avventure dei protagonisti sono materiali pregiati e marmi opulenti, quasi barocchi. I legni e i metalli sono preziosi, mentre i vetri riflettono in modo speculare i personaggi, come a mostrare sempre il loro doppio. La tracotanza e la ricchezza è mostrata dalle location e dagli ambienti così come dai dialoghi, il taglio delle scene e gli abiti indossati. Ma quali sono i cibi tipici preferiti da turisti e abitanti dei luoghi toccati nella serie TV?

I cibi tipici di Milano e le altre location della serie TV

Foto risotto Chef Barbato

Le location in cui è ambientata Il Grande Gioco toccano alcuni dei luoghi più cool d’Europa, partendo dalla chic e trendy Milano per finire nella lussuosa Costa Smeralda. Toccando anche alcuni capitali europee come Madrid, sicuramente la gamma di cibi tipici da gustare è vastissima. La location principale della serie, tuttavia, è il capoluogo lombardo.

Come ogni regione d’Italia, la Lombardia ha delle pietanze tipiche prelibate e caratteristiche del luogo di provenienza. La dieta mediterranea è quella che combina i prodotti in modi fantasiosi con i prodotti di stagione. A Milano sono presenti ottimi ristoranti di cucina internazionale ma anche di quella locale in cui si possono gustare cotolette alla milanese, risotti di ogni tipo e zuppe gustose!

Tags: Sky