I delitti del BarLume- Stagione 11: dov’è stata girata? Tutte le incantevoli location dell’Isola d’Elba

Le location dietro I delitti del BarLume che, fin dal 2013, popola il nostro piccolo schermo.

I delitti del BarLume oramai è diventata una serie quasi cult non solo perché oramai è in onda, su Sky Cinema Uno, dal lontano 2013 (e dal 2015 replicata in chiaro su TV8), ma perché gli spettatori, nel corso degli anni, sono arrivati ad affezionarsi in maniera diretta ai personaggi presenti. Detto questo, proprio tale show trae ispirazione direttamente dai romanzi di Marco Valvaldi con una trama orizzontale che si dipana di episodio in episodio e anche una verticale che riguarda l’omicidio di turno.

I delitti del BarLume - Cinematographe

I delitti del BarLume è tornata con la Stagione 11, arrivata precisamente il 12 gennaio 2024 con l’episodio Il pozzo dei desideri e che continua il 19 gennaio e 26 gennaio rispettivamente con La girata e Sopra la panca. Proprio cogliendo l’occasione vista la messa in onda, questa sera, di una puntata, andiamo a scoprire quali incantevoli luoghi italiani hanno realmente ispirato proprio questa storia che vede al centro Massimo Viviani (Filippo Timi), un barista che, grazie al suo istinto investigativo, riesce a risolvere i delitti più strani.

Dove è stata girata I delitti del BarLume – Stagione 11?

I delitti del BarLume - Cinematographe

Cominciamo, innanzitutto, con il dire che I delitti del BarLume è ambientata in un luogo che in realtà non esiste: difatti la pittoresca cittadina di Pineta, in Toscana, non è assolutamente presente sulle carte geografiche. Detto questo, ciò non significa che questo sia un luogo interamente immaginario visto che comunque ci sono dei posti, sempre in Toscana, che hanno permesso appunto di ricreare tale location utopica. La fiction è girata principalmente a Marciana Marina, trasformata ogni anno per alcune settimane, in un vero e proprio set cinematografico dove la produzione costruisce interamente il bar di Pineta: il BarLume. Negli anni per le riprese sono state scelte anche altre zone dell’Isola d’Elba come Marina di Campo, Rio Marina, Monte Capanne e Portoferraio.

Insomma, L’Isola D’Elba, con il suo fascino meraviglioso, situata tra il canale di Piombino a est, a circa 10 chilometri dalla costa, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest è lo scenario principale dove si dipano le varie avventure del barista e di tutto il microcosmo che interagisce con lui. Pensate che stiamo parlando dell’isola più grande dell’arcipelago toscano e la terza più grande D’Italia dopo chiaramente la Sicilia e la Sardegna. Proprio questo luogo, insieme alle altre isole dell’arcipelago ovvero Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri, fanno parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano con 7 comuni che poi fanno parte amministrativamente di Livorno.

Cosa si mangia all’Isola D’Elba?

Detto questo, ora che abbiamo scoperto che L’Isola D’Elba è il luogo designato per le riprese de I delitti del BarLume, andiamo più nel dettaglio, scoprendo qualche ricetta tipica di questa terra. Cominciamo con un grande classico ovvero lo Stoccafisso alla riese. Si tratta, chiaramente, di un noto pesce preparato in casseruola con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli. Il risultato, chiaramente, è straordinario perché lo Stoccafisso cattura tutti questi sapori, restituendoli poi ai commensali con equilibrio ed eleganza. Detto questo, un altro must dell’Isola è il Gurguglione, una ricetta a base di verdure (cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori) cotte in padella. Il gurguglione può essere servito sia come contorno sia come piatto unico. Di questa ricetta si possono trovare diverse varianti in base alla zona dell’isola dove ci si trova.

Non ci dimentichiamo, inoltre, di un altro piatto di pesce che fa molta gola ai turisti e che rientra sicuramente nella top 3 di leccornie da assaggiare una volta visitata l’Elba. Si tratta della Sburrita, ovvero una zuppa di pesce aromatizzata con spezie e verdure, principalmente con baccalà bagnato, mentuccia selvatica, peperoncino e pane casareccio, ovviamente toscano.

Leggi anche I delitti del BarLume – Stagione 11: trama, trailer, cast e anticipazioni dei nuovi episodi