French Kiss - Cinematographe.it

French Kiss è una commedia romantica del 1995 diretta da Lawrence Kasdan e interpretata da Meg Ryan e Kevin Kline. Scritto da Adam Brooks, il film è ambientato a Parigi, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra della Francia sud-orientale e a Cannes. Uscito negli Stati Uniti il 5 maggio 1995, ha ricevuto recensioni contrastanti.

French Kiss: la trama del film

french Kiss - Cinematographe.it

Kate (Meg Ryan) e Charlie hanno una vita perfetta pianificata in ogni minimo dettaglio: comprare una nuova casa, preparare il matrimonio, figli e la carriera. Tutto cambia quando la paura di volare di Kate la trattiene in Canada, mentre Charlie va a Parigi per una convention medica durante la quale conoscerà bella Juliette. Lui, infatuato della nuova conquista, annulla il matrimonio e Kate si vede costretta a salire sul primo aereo, per provare a riconquistare il suo amore. Durante il volo, Kate conosce Luc Teyssier un ladro gentiluomo che approfitta dell’ingenua ragazza, per una collana del tutto particolare…

French Kiss: dov’è stato girato il film?

Le riprese principali si sono svolte dal 17 settembre al 22 dicembre 1994. French Kiss è stato girato principalmente a Parigi, nel dipartimento delle Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra della Francia sud-orientale e a Cannes. A Parigi, le scene sono state girate presso l’Hotel George V, dove Kate ha i suoi incontra e si scontra con il portiere arrogante.

French Kiss - Cinematographe.it

La lobby dell’hotel è stata usata per la scena in cui il piccolo ladro Bob le ruba la borsa dopo essere svenuta. Diverse scene mostrano la Torre Eiffel sullo sfondo: l’unico posto che Kate desidera vedere di più al mondo, ma che continua a evitare non per volontà sua. Una cabina telefonica sugli Champs-Élysées vicino all’Arc de Triomphe è stata usata per la scena in cui Kate chiama la madre di Charlie. Le scene sono state girate anche all’ambasciata americana – a 2 Avenue Gabriel – e all’ambasciata canadese – a 35 Avenue Montaigne. La scena in cui Luc butta soldi sul marciapiede è stata girata all’angolo tra rue Paul Albert e rue Feutrier a Montmartre.

French Kiss - Cinematographe.it

Le scene di guida a Parigi sono state girate di fronte al Louvre, vicino alla Piramide del Louvre, lungo la Rive Droite, e in Rue des Rosiers, dove Luc scende lungo una stretta e tortuosa strada di ciottoli. Altre scene parigine sono state girate al Sacré-Cœur di Montmartre, alla Grande Farmacia della Place Blanche al 5 Place Blanche, al Palais de Chaillot e alla Place des Abbesses, dove Kate e Luc discutono del suo “piccolo problema”.

French Kiss - Cinematographe.it

La scena finale girata a Parigi è stata alla stazione ferroviaria Gare Saint-Lazare, dove Luc è inseguito dall’ispettore Jean-Paul Cardon, mentre tenta di salire su un treno a sud di Cannes. Nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, il piccolo villaggio di Valbonne, a circa quindici minuti a nord di Cannes, è stato utilizzato per diverse scene, tra cui la scena in cui Luc combatte con suo fratello, nella piazza principale del paese di fronte all’hotel Les Armoiries, un vecchio edificio del XVII secolo.

French Kiss - Cinematographe.it

Altre scene di French Kiss, sono state girate nella stazione ferroviaria e nei vigneti vicini attorno al piccolo borgo di La Ravelle, che fa parte della città di Paulhaguet nel dipartimento dell’Alta Loira nella regione Auvergne del centro-sud della Francia. La stazione ferroviaria vicino a Meyrargues, Bouches-du-Rhône, è stata utilizzata anche in altre scene. A Cannes sono stati utilizzati diversi scatti esterni del Carlton Hotel per girare le scene con i quattro personaggi principali.

French Kiss - Cinematographe.it

Ci sono scene interne della hall e la brasserie utilizzata per le colazioni del mattino. Altre scene girate qui includono la spiaggia di fronte all’hotel e il lungomare adiacente, in particolare la boutique Cartier all’angolo successivo. Le scene della vendemmia sono state girate nello Château Val Joanis a Pertuis, in Vaucluse.

Piccola curiosità su questo luogo: il castello è costruito sopra i resti di un’antica villa romana, alcune delle cui pietre oggi decorano il giardino. L’edificio è decorato con lo stemma di Jean de Joanis, segretario del re Luigi III di Napoli. La tenuta fu occupata dalla famiglia Arnaud, che la mantenne fino al 17° secolo. Nel 1754, la tenuta fu riconosciuta come feudo. La casa e la proprietà caddero in rovina durante il 19 ° secolo. Fu acquistato nel 1977 da Jean-Louis Chancel che, tra il 1979 e il 1999, ha piantato ben 186 ettari di viti. Ha anche incaricato l’architetto Jean-Jacques Pichoux di costruire un moderno edificio vinicolo, ispirato allo stile architettonico dell’Ordine Domenicano. Nel 1978, Cécile Chancel decise di costruire un giardino nello stile di un orto del XVII secolo. Aveva terrazze scavate sul fianco della collina vicino ai vigneti: per realizzare il suo desiderio, ha studiato diversi stili di giardini e, con l’aiuto del giardiniere paesaggista Tobie Loup de Vian, ha iniziato a costruire. Il giardino ha raggiunto la sua forma attuale entro nel 1990. È stato classificato come uno dei giardini più belli di tutta la Francia nel 2005.

French Kiss - Cinematographe.it

Le scene in studio sono state girate a Paris Studios Cinéma.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto