Falling for Christmas: le magnifiche location del film Netflix

Dove è stato girato Falling for Christmas, il nuovo film natalizio Netflix con Lindsay Lohan? Scopriamo insieme quali luoghi reali sono stati ripresi per costruire la romantica storia della pellicola.

Falling for Christmas è il nuovo lungometraggio Netflix di stampo natalizio, che vede la regia di Janeen Damian (Il lato dolce della vita, Il mio valzer di Natale) e la sceneggiatura di Jeff Bonnett (Heroes, Love by the Book) e Ron Oliver (Di nuovo in sella, La luna di settembre). Nell’opera c’è il ritorno alla recitazione di Lindsay Lohan, che interpreta Sierra Belmont, una ricca ereditiera che, dopo un’incidente sciistico, viene salvata da un’affascinante padre di famiglia, Jake (Chord Overstreet) e da sua figlia Avy (Olivia Perez).

Falling for Christmas - Cinematographe

Falling for Christmas, che è arrivato sulla piattaforma streaming americana precisamente il 10 novembre 2022 arrivando al primo posto tra i contenuti cinematografici più visti di Netflix, è prodotto nel dettaglio da Motion Picture Corporation of America e Riviera Films. Le location innevate che osserviamo all’interno della realizzazione sono veramente suggestive e intense e, trattandosi di luoghi reali, è ancora più interessante scoprire quali posti sono stati scelti per essere rappresentati nel film.

Dove è stato girato Falling for Christmas

Falling for Christmas, con la sua incredibile atmosfera natalizia, è girato totalmente in location reali, in particolare nello Utah, Stato americano occidentale famoso in particolare proprio per gli sport sciistici. In particolare, la produzione è inizia a novembre 2021, momento perfetto per riprodurre il mood invernale dietro il titolo. Andando più nello specifico, il Belmont Summit Resort, il complesso alberghiero lussuoso di proprietà del padre della protagonista, che vediamo nelle prime scene, ha un corrispettivo preciso. Si tratta, infatti, del reale albergo Goldener Hirsch, che fa parte della Auberge Resorts Collection.

Falling for Christmas - Cinematographe
Credits: Auberge Resorts Collection

L’hotel si trova nella Deer Valley di Park City, nello Utah ed è già stato usato in altri film come in Scemo & più scemo con Jim Carrey. Passando invece al North Star Lodge, il santuario rilassante dove Sierra viene rigenerata da Jake e Avy è esattamente lo Stein Eriksen Lodge, sempre nella stessa zona del Belmont Summit Resort. A livello strutturale è simile a livello di lusso e servizi per gli ospiti. Per quanto riguarda tutte le sequenze girate all’esterno, la macchina da presa ha riportato sul grande schermo Salt Lake City e Park City sempre nello Utah, zone perfette per le scene sciistiche.

Specialità gastronomiche dello Utah e non solo

Parlando di Falling for Christmas è arrivato il momento anche di parlare delle specialità americane dello Utah, proprio perché è lo stato reale che ha ispirato le vicende della pellicola. Cominciamo con la Ut-12 Fruit Pie piccole torte fatte con un impasto sottile, croccante e friabile, accompagnato da un ripieno di frutta derivato dalle piantagioni locali ovvero pesche, ciliegie, mele, fragole e rabarbaro. A quanto pare, la classica Gelatina verde è una delle pietanze tipiche dello Stato visto che viene usata massicciamente e più nel dettaglio per fare il Lime Divine o la Pineapple Lime Jello Salad, quest’ultimo un dolce al cucchiaio con cream cheese, ananas e noci pecan.

Funeral Potatoes - Cinematographe
Funeral Potatoes

Molti dei piatti dello Utah, in realtà, derivano dalla tradizione contadina locale anche perché i Mormoni che hanno colonizzato la regione hanno portato con sé tante ricette di questo tipo. Tra questi spiccano in particolare le Funeral Potatoes, composte da patate grattugiate al forno che sono mischiate a panna acida, cheddar, fiocchi di mais e crema di pollo. Non possiamo tra l’altro dimenticarci una salsa in particolare che ha reso famoso lo Stato in tutta l’America: ci stiamo riferendo alla Fry Sauce, ovvero una miscela di ketchup e maionese che è stata inventata nella catena di fast food Arctic Circle Restaurants.

Fry Sauce - Cinematographe
Fry Sauce

Visto che Falling for Christmas è una pellicola a tema natalizio, non possiamo non menzionare qualche classico culinario americano che si mangia a fine dicembre. Il piatto più famoso, che non può mancare nella tavola degli statunitensi, è il Tacchino arrosto, ma anche il tradizionale Christmas pudding e i Gingerbread men cookies, cioè gli omini fatti di pan di zenzero e cannella, sono dei must assoluti. Parlando nuovamente di qualcosa di salato, ci vengono in mente anche le Mashed potatoes, mentre un altro dolce che deve per forza esserci è l’Eggnog, una specie di zabaione molto liquido aromatizzato alla noce moscata.

Christmas pudding - Cinematographe
Christmas pudding

Leggi anche Falling for Christmas: trama, trailer e cast del film Netflix con Lindsay Lohan

Tags: Netflix

Articoli correlati