Lesson Plan dov’è stato girato? Tutte le location dell’action polacco di Daniel Markowicz

Tuttet le location della splendida Polonia che hanno fatto da set all'action thriller disponibile su Netflix a partire dal 23 novembre 2022.

Lesson Plan è il nuovo lungometraggio Netflix polacco diretto da Daniel Markowicz (Diablo, Bartkowiak) con la sceneggiatura di Daniel Bernardi (Missive, Bartkowiak). L’opera è un classico action vecchia scuola, attualmente al terzo posto tra i contenuti cinematografici più visti della piattaforma streaming americana. La pellicola è disponibile sulla piattaforma streaming a partire dal 23 novemebre 2022: il passaggio nelle sale cinematografiche è stato saltato, rendendo disponibile il film direttamente agli abbonati.

Il film, com’è immaginabile, vede la gran parte delle sue location fredde e dalle tonalità bluastre localizzate in Polonia, patria e luogo di nascita del regista Markowicz.

La Polonia, un paese europeo pieno di bellezza, è al centro dell’azione in questo bel film d’azione ricco di colpi di scena e combattimenti mozzafiato. Ma quali sono le location del film?

Lesson Plan location film cinematographe.it

Le location di Lesson Plan: Varsavia, la Capitale polacca al centro dell’action

Lesson Plan recensione, Cinematographe.it

I colori freddi ed il clima inospitale sono protagonisti del film tanto quanto i personaggi in carne ed ossa, trascinando lo spettatore nelle temperature glaciali dell’inverno polacco. Essendo ambientato principalmente in location urbane, la scelta del regista di effettuare riprese nei dintorni e dentro la capitale appare funzionale all’asset super mondano della pellicola.

Lo sfondo principale di Lesson Plan è dunque la bella città di Varsavia, conosciuta per il suo centro storico da favola ma anche per le sue periferie e zone limitrofe colpite dalla guerra e dalla povertà. Le riprese nella zona cittadina polacca sono avvenute in pieno inverno, durante il mese di gennaio 2022, abbracciando pienamente le atmosfere di una città tendenzialmente plumbea e ricca di fantasmi del passato. Sono molte le strade inquadrate dalle frenetiche scene d’azione, tutte molto vicine a luoghi di grande interesse storico e architettonico.

Un esempio? Nel film si gira nei dintorni di Palazzo Wilanów, la Colonna di Sigismondo, l’Arcicattedrale di San Giovanni e la Città Vecchia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1980.

Foto Wikimedia Commons

Nonostante molte scene di Lesson Plan siano state filmate in giro per la città ed i suoi sobborghi, altre location si presentano all’occhio dello spettatore. Non tutte appaiono riconoscibili come luoghi realmente esistenti o particolarmente emblematici della città di Varsavia, ma si suppone che parecchie sequenze siano state girate in alcuni dei tanti studi hi-tech di cui è dotata la capitale polacca.

Appare anche probabile che per filmare alcune scene ci si sia affidati a un istituto superiore realmente esistente, in particolar modo per raccontare la parte della storia in cui Damian, il protagonista, va sotto copertura nel liceo cittadino. Oltre a questi luoghi chiusi, le riprese appaiono essere girate in spazi aperti e sobborghi vari della città, compreso il lungofiume che accompagna lo scorrere della Vistola. La Polonia, ed in particolar modo Varsavia, sono conosciute nel mondo per i prelibati cibi locali. Quali sono le pietanze da gustare in Polonia?

Le pietanze tipiche della cucina polacca

La cucina polacca vede una contaminazione importante tra la cucina dell’Oriente e dell’Occidente, prendendo spunto sia dalle pietanze russe che da quelle tipicamente europee. In effetti, la cucina polacca ha messo insieme la fantasia e la tradizione, creando una cucina ricca di piatti molto originali. L’emblema di questa cucina fantasiosa e unica sono gli ottimi pierogi.

Sembrano ravioli, ma non lo sono. O almeno non del tutto: sono una tipologia di pasta ripiena tipica della cucina polacca, somigliante ai ravioli. Il ripieno dei pierogi può essere costituito da vari ingredienti: ne esistono infatti sia varietà salate che dolci. Le varietà salate sono tradizionalmente servite con pancetta affumicata, lardo e/o cipolla saltata in padella. Essendo diffusi in tutto l’Est, conoscono una grande varietà di ripieni e cotture, con una sola cosa in comune: sono tutti buonissimi!

Tags: Netflix

Articoli correlati