Avengers: Endgame – un super menu per sconfiggere Thanos

Gli chef Mayla Bucci e Nicola Pepe creano un menu degustazione a base di pesce ispirato ad Avengers: Endgame. Basterà a sconfiggere Thanos?

Fiumi di birra, pane col burro, qualche tortilla, insalate, uova… Avengers: Endgame è ricco di diversi momenti conviviali, che però lasciano poco spazio alla buona cucina. Come biasimare il team dei Vendicatori, dopotutto?! Così impegnati a salvare il mondo non hanno tempo di preparare piatti prelibati e, nonostante qualcuno mostri buona volontà (come Cap!) riconosce di essere un pessimo cuoco.

Tuttavia qui sulla Terra, in cui i supereroi si vedono solo sul grande schermo, siamo più fortunati, almeno quando si parla di cibo! A venire in nostro soccorso troviamo due chef cinefili: Nicola Pepe e Mayla Bucci, rispettivamente vincitore e della finalista di Hell’s Kitchen Italia 2018, che hanno creato in esclusiva per la nostra rubrica Cinematografood un menu degustazione a base di pesce ispirato ad alcuni degli eroi più amati del MCU.

Andiamo dalla rossa aragosta in onore di Iron Man alle cozze ripiene su salsa di pomodoro e zenzero, ispirate a Thor. Ma l’aromaticità e la piccantezza interessano anche Occhio di Falco, protagonista di una scenografica composizione di moscardini e pane, mentre lo scudo di Captain America è riproposto in un disco di pane che si adagia su una gustosa tartare di salmone e avocado. L’essenza minuta di Ant-Man si rispecchia in un’insalata a base di ceci e lumaconi di mare, mentre i colori delle cozze alla catalana richiamano l’armatura di Captain Marvel, che condivide il prelibato frutto marino con Vedova Nera.

Siete pronti alla sfida con la buona tavola? Attenzione a non bruciare nulla: non potrete avvalervi della gemma del tempo per rimediare ai vostri errori!

Ecco le ricette a base di pesce ispirate ad Avengers: Endgame

Aragosta con verdure in salsa di soia: una ricetta da Iron Man

avengers endgame ricette cinematographe.it

Ci vuole un bel po’ di coraggio per preparare questa ricetta e a Tony Stark certo non manca! L’aragosta infatti va immersa in acqua bollente ancora viva. In alternativa, potete acquistare quella surgelata. Per fare il resto vi servirà meno coraggio: le patate vanno infatti cotte al forno, mentre melanzane e peperoni rossi vanno tagliati a strisce e cotti in padella con un po’ di salsa di soia e olio d’oliva.

Cozze ripiene con salsa di pomodoro e zenzero e una sfera di gamberi: una ricetta dai sapori decisi per Thor

avengers endgame ricette cinematographe.it

Che il personaggio di Chris Hemsworth fosse un duro non avevamo dubbi e per questo la ricetta a lui ispirata non poteva che avere sapori decisi e abbondare in frittura! Per prepararla unite in una ciotola la mollica con un po’ d’acqua, aglio in polvere, sale, pepe, olio, prezzemolo.
Dopo aver pulito le cozze, fatele aprire in padella con olio e prezzemolo. Rimuovete una parte del guscio e riempitele con la mollica aiutandovi con un cucchiaino. Se non avete un abbattitore, mettetele in freezer per 6 ore. Dopodiché friggetele in olio d’oliva. Per creare la sfera di gamberetti, pulite i gamberetti e saltateli in padella con un po’ d’olio. Create un impasto amalgamando i gamberi alla mollica usata per il ripieno delle cozze, quindi formate una sfera, passatela in uovo e farina e fatela friggere.

In una padella, fate soffrire uno spiccio d’aglio, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e amalgamate con lo zenzero. Usate questa salsa come base del piatto e impiattate come in foto.

Sautè di cozze, vongole e cannolicchi: la ricetta ispirata a Vedova Nera

avengers endgame ricette cinematographe.it

Nel corso dei film del MCU il personaggio di Scarlett Johansson ha subito una bella evoluzione ma, nonostante tutto, è rimasta la donna forte e determinata che abbiamo conosciuto fin dall’inizio. Per tale ragione non poteva che sposarsi bene un classico della cucina a base di pesce: uno di quegli antipasti che si preparano in fretta e che fanno sempre centro, proprio come lei!

Per preparare il sautè di cozze, vongole e cannolicchi mettete ammollo i cannolicchi con acqua e sale per almeno 3 ore, in modo che eliminino tutta la sabbia. Servendovi di un coltellino, aprite le valve ed eliminate la sacca nera che contiene le interiora e la sabbia, quindi procedete lavandoli uno per uno sotto l’acqua corrente.
Anche le vongole vanno prima immerse nell’acqua, mentre per pulire le cozze dovete rimuovere il bisso e raschiare il guscio.

Iniziate facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in olio d’oliva, quindi riponete le cozze e le vongole e fatele cuocere a fuoco lento in modo che si aprano. Una volta aperte aggiungete prezzemolo, vino bianco e qualche pomodorino e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto, sempre col coperchio! Per cuocere i cannolicchi basta metterli in padella con olio e aglio per meno di 5 minuti.

Riponete il tutto nel piatto, irrorando abbondantemente con l’acqua di cottura.

Moscardini in salsa di pomodoro piccante e pane inzuppato in salsa di barbecue e paprika: la ricetta per Occhio di Falco

avengers endgame ricette cinematographe.it

Arco e freccia sono il suo punto forte! Occhio di Falco, interpretato da Jeremy Renner, è un guerriero dalla doppia vita e, come il piatto a lui ispirato, ha una parte docile e un’altra… croccante!

Per preparare questo piatto iniziate pulendo i moscardini: rivoltate la sacca in modo da eliminate le interiora, quindi procedete eliminando anche il becco e gli occhi. Cuoceteli nel sugo di pomodoro; per preparare quest’ultimo fate soffriggere uno spicchio d’aglio intero e la cipolla tagliata a dadini in olio d’oliva, quindi aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per 10/15 minuti. Riponete i moscardini nel piatto, frullate e setacciate la salsa, aggiungendo della paprica.

Fate tostare una fetta di pane mettendolo in forno a 130° per 7-8 minuti, immergetelo nella salsa solo da una parte e riponetelo nel piatto, sui moscardini.

Tartare di salmone, con avocado e cipolla di Tropea: la ricetta di Captain America

avengers endgame ricette cinematographe.it

Il capitano interpretato da Chris Evans è abituato a proteggersi col suo scudo in vibranio. In questo caso, lo scudo fragrante servirà non a schivare i colpi, bensì ad accompagnare il gusto!

Per preparare una buona tartare di salmone è bene usare pesce precedentemente abbattuto (in alternativa potete congelare il pesce crudo a -20° per più di 24 ore e poi decongelarlo in frigo).
Il salmone va tagliato a cubetti e insaporito con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe quanto basta, cipolla di Tropea. Ultimate il piatto con un dischetto di pane abbrustolito, condito con rosmarino, timo e un filo d’olio.

Cozze alla catalana: la ricetta ispirata a Captain Marvel

Ha gli stessi colori (almeno in parte) della sua armatura la ricetta dedicata alla prima eroina di casa Marvel che ha meritato un film da solista.

Pulite per bene e cozze, eliminando il bisso e raschiando il guscio. Lavatele poi sotto l’acqua corrente e riponetele in una padella dai bordi alti nella quale avrete messo olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, in questo modo si apriranno. Fatele raffreddare ed eliminate solo una parte del guscio (quella senza “frutto”, ovviamente).

Dopodiché prendete la cipolla rossa di Tropea e mettetela in acqua e aceto per mezz’ora; tagliate i pomodorini e conditeli con sale, pepe e olio d’oliva.
Servite nel piatto come nella foto, mettendo pomodorini e la cipolla sopra le cozze, ultimate con qualche foglia di prezzemolo, acqua di cottura delle cozze (che avrete precedentemente messo da parte), olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Lumaconi di mare e ceci in agrodolce: la ricetta di Ant-Man

avengers endgame ricette cinematographe.it

Non si può mai sapere il cibo che può andare bene a Scott Lang (Paul Rudd), vista la sua abilità di ingrandirsi e rimpicciolirsi. Sarà per tale ragione che la combo ceci e lumaconi di mare sembra calzare a pennello al piccolo eroe Marvel.

Coe preparare questo piatto? A meno che le lumache di mare non siano già pulite, provvedete a farlo immergendole in acqua e cambiando la stessa più volte, finché non risulterà limpida. Procedente facendo bollire i lumaconi per circa un’ora, quindi lasciateli freddare e tagliateli a fettine sottili.
Per preparare i ceci metteteli ammollo in acqua fredda (la proporzione è 1 tazza d’acqua per ogni 5 gr di legumi secchi). Dopo fateli bollire per circa un’ora e quindi fateli freddare.
Unite ceci e lumaconi in un piatto e conditeli con olio, sale, curcuma, prezzemolo e limone.

Prova anche Avengers: 6 ricette per vendicare la Terra