Autumn in New York: il drink ispirato al film con Richard Gere e Winona Ryder

Un drink composto da bourbon e ghiaccio speziato al tè karkadè ispirato a Autumn in New York, film del 2000 con Richard Gere e Winona Ryder.

Le atmosfere romantiche degli autunni vermigli di Central Park fanno da sfondo alla malinconica storia d’amore di Will e Charlotte. Autumn in New York di Joan Chen del 2000 è un film che, oltre ad aprire alla complessità dei sentimenti, è stato d’ispirazione per l’omonimo drink creato dal barmanager Mario Farulla, del Ristorante Baccano di Roma

Autumn in New York: ingredienti e preparazione del drink

Autumn in New York cinematographe.it

60 ml bourbon Maker’s Mark, Ginger Ale, Ghiaccio realizzato con tisana al Karkadè. Versare direttamente nel bicchiere una porzione di bourbon Maker’s Mark su ghiaccio e colmare con Ginger Ale. Per il ghiaccio al karkadè, preparare la tisana, aspettare che si freddi e mettere in surgelatore negli appositi stampi da ghiaccio. Una volta nel drink, man mano si scioglierà, rilasciando note dolci e profumate di karkadè, cambiando il colore del drink in un rosa pallido. Servire in un bicchiere tumbler basso.

Autumn in New York racconta di Will Keane che si innamora, forse per la prima volta, della giovane e sensibile Charlotte, figlia di una sua vecchia fiamma. Il bourbon Maker’s Mark è stato scelto perché maturo e robusto come Richard Gere, il ghiaccio è invece speziato e roseo come la giovane protagonista Winona Ryder.

Karkadè: il tè rosso dalle mille proprietà nel drink Autumn in New York

Il karkadè, conosciuto anche come tè dell’Abissinia o tè d’ibisco è un infuso che si ricava dai petali dei fiori rossi del Hibiscus Sabdariffa. Tale pianta cresce soprattutto in Africa e nelle zone caraibiche, infatti necessita di caldo e terreno sabbioso. I fiori vengono raccolti in autunno ed essiccati per qualche giorno, prima di separare i petali dal resto del fiore e confezionarli. Questo infuso è molto amato anche per le sue proprietà.

Ha infatti proprietà antiossidanti che agiscono come ritardanti naturali dell’invecchiamento cellulare. Queste sostanze sono anche utili per la circolazione, contro fragilità capillare e ritenzione idrica. La vitamina C inoltre, protegge dal colesterolo alto e hanno un’azione antinfiammatoria. Se non bastasse, la sola vitamina C ha proprietà benefiche per il sistema immunitario e migliora la funzionalità del sistema nervoso.

Autumn in New York: trama del film con Richard Gere e Winona Ryder

Autumn in New York cinematographe.it

Il quarantottenne Will Keane non ama le relazioni durature, perciò quando incontra la giovane Charlotte Fielding, immagina l’ennesima storiella romantica. In realtà, quando arriva il momento per Will di chiudere la relazione, Charlotte gli confida che la loro storia, in ogni caso, non sarebbe potuta durare dato che lei sta morendo a causa di un neuroblastoma cardiaco. Will si trova così a metà tra le sue paure e un palese dovere morale. Nonostante Charlotte sia rassegnata all’idea, quando Will si rende conto che per la prima volta si è veramente innamorato di una donna, prova a fare di tutto per salvarla.