Australia dove è stato girato? Le location del film con Nicole Kidman e Hugh Jackman

Australia dove è stato girato? Ecco le meravigliose location in cui vale la pena viaggiare.

- Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2019 17:08 - Tempo di lettura: 4 minuti

Australia è un film drammatico – romantico del 2008, diretto da Baz Luhrmann (Romeo + Juliet; Moulin Rouge) e interpretato da Nicole KidmanHugh Jackman e Shea Adams.

Ambientata nel 1939, la pellicola ci parla di Lady Sarah Ashley (Nicole Kidman), che viaggia dall’Inghilterra all’Australia del nord per convincere il marito a vendere Faraway Downs, l’immensa fattoria di loro proprietà. Al suo arrivo, Sarah trova un mandriano, Drover (Hugh Jackman) mandato da suo marito per accompagnarla a Faraway Downs. Disgrazia vuole, però che il marito della protagonista venga assassinato proprio prima del suo arrivo. Tra interessi e sotterfugi che daranno a Sarah del filo da torcere, Luhrmann non può fare a meno di inserire la tenerezza tra i personaggi di Nicole Kidman e Hugh Jackman, che finiranno per innamorarsi, e di farci scorgere le meraviglie custodite nella famosa terra dei canguri che dà nome al film.

5. Dove è stato girato Australia? Ecco le location del film

Il film Australia è stato girata in quattro diversi stati e territori: l’Australia occidentale, il Northern Territory, il Queensland e il New South Wales.

Ben due mesi di riprese, si sono concentrate soprattutto nella città di Bowen, nel nord del Queensland: location è stata ritenuta ideale per gli ampi spazi che hanno consentito alla produzione di costruire il set di fronte al mare, compresi i recinti per il bestiame. La mandria di 750 bovini è passata davvero attraverso i cantieri lungo la spiaggia; anche le scene di bombardamento di Darwin sono state girate a Bowen. Le riprese di Australia si sono svolte anche per un paio di settimane nel vero Stokes Hill Wharf di Darwin.

I bombardamenti effettivamente ci sono stati in questi luoghi, ma è stato nel 1942, e prima del bombardamento di Pearl Harbor, non dopo.

4. El Questro Wilderness Park

El Questro

Diverse settimane di riprese si sono svolte anche in alcune località nella regione orientale del Kimberley, nell’estremo nord-est di quello che è il più grande stato dell’Australia. L’immensa fattoria Faraway Downs, invece, è stata costruita non lontano dalla riva orientale del fiume Ord, vicino all’House Roof Hill sulla stazione di Carlton Hill. El Questro (più recentemente conosciuta come El Questro Wilderness Park) è un’altra delle splendide location utilizzate per girare la pellicola.

3. Diverse scene del film Australia sono state girate anche nelle spettacolari King George Falls

King George Falls

Si tratta di una location non lontana dalla foce del fiume King George, sulla remota costa settentrionale del Kimberley. Le King George Falls è una magnifica cascata doppia che scende di 80 metri in verticale, in una gola spettacolare. Si trova sul fiume King George nell’Australia occidentale ed è un punto culminante della costa di Kimberley. Qui, per i più temerari, è possibile partecipare ad una crociera su una barca che porta proprio vicino alle cascate, dove è consentito nuotare in una moltitudine di piscine scavate nella roccia naturale, che si trovano in cima alle cascate. Lo scenario è stupendo e la grandezza della gola arancione, aumenta man mano che ti avvicini alle cascate. Il luogo più popolato della zona è il villaggio di Kalumburu che dista circa 78 km. Crociere lungo il fiume King George partono da Darwin, Broome e Wyndham. Le barche entrano attraverso Faraway Bay e percorrono 12 km fino a raggiungere le cascate.

Il Bungle Bungles, invece, è stato utilizzato per girare una delle scene più drammatiche di tutta la pellicola: quella in cui il bestiame precipita.

2. Australia e le riprese a Sydney

Bungle

Le riprese di Australia si sono svolte anche a Sydney: diverse settimane sono state trascorse a girare nei Fox Studios vicino al Centennial Park, così come una proprietà storica chiamata Camelot, a Cambden, alla periferia di Sydney, è stata trasformata nella casa di Lady Sarah Ashley in Inghilterra. Bellissime e molto caratteristiche le stalle in mattoni di Camelot, con un soffitto a doghe in legno.

1. La Strickland House

La Strickland House, una dimora storica di Vaucluse, una delle periferie orientali più antiche di Sydney, è stata invece trasformata nella sede del governo di Darwin.
La Strickland House ha un design particolare e una prospettiva magnifica e ovviamente era in una posizione molto comoda e strategica per le riprese, essendo situata a solo un paio di quartieri lontani dai Fox Studios di Sydney. Sia Camelot che Strickland House si sono adattati perfettamente ai ruoli che hanno “interpretato” in Australia.