American Beauty: dal film al drink. La ricetta per preparare il cocktail

Come preparare un bel cocktail cinematografico ispirato al film American Beauty?

Pensando ad America Beuty, il pluripremiato film scritto da Alan Ball e diretto da Sam Mendes, non può non venire in mente l’iconica scena in cui la seducente e disinibita Angela è sdraiata su un letto di rose rosse. Forse rievocando quell’erotico frame l’assistant bar manager del The Court di Roma, Martina Proietti, si è lasciata guidare dalla sciroppo di petali di rose per poi costruire, partendo da questa delicata e singolare aromaticità, il suo Red Urge: un drink a base di Bourbon addolcito col cioccolato – atto a rappresentare, a detta della bartender, “forza e tenerezza” – e Campari – per esaltare “la passione e il carattere” -, con aggiunta di sciroppo di rose – “simbolo di bellezza e fedeltà” – e il pungente cardamomo.

Un equilibrio perfetto per rievocare al palato tutti quei sentimenti che provano i protagonisti del film, messi a dura prova dalle loro stesse esistenze e dalle maschere che si sono cuciti addosso. Un equilibrio, quello creato da Martina Proietti nel drink ispirato ad American Beauty, che a detta della bartender “ci ricorda, senza batter ciglio, di proseguire la nostra esistenza alla ricerca del nostro vero IO, evitando di concentrarsi su banalità imposte che fanno spesso parte del nostro moderno vivere”.

Interpretato da Kevin Spacey, che veste i panni del protagonista accanto ad Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley e Mena Suvari, il film si concentra sulla vita di un uomo e padre infelice le cui giornate iniziano ad avere un po’ di brio quando incontra Angela, amica adolescente di sua figlia. Vincitore di 5 Premi Oscar, 3 Golden Globe e 6 Premi BAFTA la pellicola affronta la tematica della sessualità, della bellezza e della voragine di turbamenti e ossessioni che fanno vacillare la triste normalità di un comune uomo americano.

Red Urge: la ricetta del drink ispirato ad American Beauty, il film di Sam Mendes

Martina Proietti, Ph: Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Come ha spiegato Martina Proietti: “Il film tratta di bellezza. Anche se perduta, inafferrata, inafferrabile, inaspettata, è pur sempre presente nelle esistenze complicate dei suoi protagonisti che hanno perso la passione per la vita e la gioia di condividerla, lasciando spazio e silenzi colmi di rabbia e recriminazioni. Filo conduttore dell’eccezionale fotografia curata da Conrad Hall sono le splendide rose rosse (della cultivar francese che dà nome al film) delle quali American Beauty è disseminato a simboleggiare la profonda presenza della passione. […]”

Passando alla preparazione del Red Urge, prima di procedere armatevi dei seguenti ingredienti:

  • 45 ml Angel’s Envy Bourbon Whiskey Fat Washed con cioccolatini Cremino*
  • 30 ml Campari
  • 15 ml Sciroppo di petali di Rosa**
  • 2 dashes Bitters al Cardamomo
  • oro edibile e petalo di rosa cristallizzato per guarnire

Procedete scogliendo a bassa temperatura 150 g. di cioccolatini Cremino in 700 ml di Angel’s Envy Bourbon Whiskey. Lasciate riposare la soluzione in congelatore per 48h e successivamente filtratela con un filtro di stoffa.
Mettete sottovuoto 120g di petali di rosa edibile in 400ml di acqua calda e lasciate in infusione a temperatura ambiente per 48h.
Con la tecnica dello shake & double strain, filtrare e ridistillare un terzo dell’infuso in un Rotary Evaporator, ottenendo un’acqua di petali di rosa. Unire 250ml di infuso a 100ml di acqua di petali di rosa e producete uno sciroppo di proporzioni 2 a 1.

Servite il vostro cocktail in un bicchiere Nick & Nora coupette.