Agente 007 – You Only Live Twice: il drink ispirato al film con Sean Connery

La barwoman Cristina Folgore ha creato un drink ispirato al film Agente 007 - You Only Live Twice. Ecco da cosa nasce e come si prepara!

Lo spionaggio si sa, sa essere intrigante e affascinante, e le storie di Ian Fleming unite alla caratura di Sean Connery sono l’esempio perfetto di questo connubio. Da qui trae ispirazione la barwoman Cristina Folgore, che ha ideato You only live twice proprio in riferimento ad Agente 007 – Si vive solo due volte di Lewis Gilbert del 1967.

You only live twice: da dove nasce l’ispirazione e come preparare il drink che richiama a 007

Per prepararlo servono pochi e semplici ingredienti:50 ml bourbon Jim Beam, 30 ml succo di lime, 15 ml zucchero liquido, 20 ml Martini Rubino, Ginger water.

Versare quindi tutti gli ingredienti eccetto la ginger beer in uno shaker. Aggiungere ghiaccio, quindi shakerare. In un bicchiere highball aggiungere ghiaccio e versare il drink appena shakerato e chiuderlo con la ginger beer.

A fine anni Sessanta inoltre, Sean Connery era testimonial ufficiale del bourbon Jim Beam, e proprio in quegli anni uno dei suoi film di maggiore successo fu proprio Agente 007 – Si vive solo due volte.

Agente 007 - You only live twice cinematographe.it

Jim Beam: la leggenda del whiskey americano di 007

Risale alla fine del 1700 l’invenzione di uno dei liquori punta degli Stati Uniti. I whiskey Jim Beam sono costituiti per almeno il 51% da granoturco e invecchiati almeno due anni in barili di quercia carbonizzati internamente. Vengono aggiunti anche segale e orzo ai suoi grani. Poiché produce altri bourbon, Jim Beam utilizza una parte della fermentazione precedente per creare una migliore miscela della nuova fermentazione. Questo metodo è chiamato sour mash (mosto aspro), simile a quello utilizzato per la fabbricazione di pane al lievito.

Agente 007 - You only live twice cinematographe.it

Agente 007 – You Only Live Twice: la trama del film

Agente 007 – You Only Live Twice è il quinto capitolo della saga dedicata all’agente segreto più famoso d’Inghilterra. La trama verte sulla scomparsa di una capsula spaziale americana durante una missione. Dell’accaduto vengono subito incolpati i sovietici, che però si dichiarano estranei ai fatti. Nel frattempo la base britannica di Singapore ha rilevato un oggetto volante non identificato che atterra in un luogo imprecisato del Giappone e così, per evitare lo scoppio di una guerra tra le due superpotenze, James Bond (Sean Connery) viene mandato a Tokyo per indagare con l’aiuto del servizio segreto giapponese.