50 Sfumature di Grigio: la ricetta degli amanti

Il magnetismo di 50 Sfumature di Grigio si riversa nel piatto in una ricetta caliente: il gazpacho, una zuppa fredda a base di verdure, tipica della gastronomia spagnola.
Ho pensato di preparare questo piatto – spiega lo chef Gianluca Pienzinon solo perché Anastasia nella pellicola lo degusta insieme alla madre ed al compagno, ma anche perché rappresenta una pietanza semplice e al contempo piccante, proprio come la protagonista della pellicola di Sam Taylor-Johnson, che pur essendo apparentemente una persona semplice, nasconde il suo lato erotico e piccante!
Insomma se pensate che Mr. Grey possa bussare alla vostra porta, sapete già cosa preparare.
Gazpacho, Ph. Gianluca Pienzi

Gazpacho, Ph. Gianluca Pienzi

Ingredienti per 8 persone:
– 1 spicchio d’aglio
– Mezzo scalogno
– 5/6 Pomodori a grappolo
– Prezzemolo o basilico q.b.
– Mezzo Peperone
– Sale e pepe q.b.
– 10 gocce di tabasco
– Olio di oliva q.b.
– Mezzo cetriolo
– 2 fette di pancarré
Procedimento: 
– Tagliate grossolanamente l’aglio e lo scalogno e dividete in quattro i pomodori;
– Tagliate a pezzi il peperone e il cetriolo;
– Infine aggiungere il prezzemolo o il basilico o, in alternativa potete utilizzare entrambi e mettere tutti gli ingredienti in una ciotola con olio, sale, pepe e tabasco;
– Dopo aver mescolato il tutto lasciare  marinare per almeno un’ora in frigorifero;
– Nel frattempo prendete le fette di pancarré, togliere i bordi e tagliatele a bastoncino;
– Grigliatele in una padella antiaderente per qualche minuto a fuoco basso;
– Frullate il composto di verdure con l’aiuto di un frullatore ad immersione;
– Infine setacciate la zuppa e servitela in una scodella o in alternativa in dei bicchierini monoporzione con i bastoncini di pane, un pizzico di pepe e un filo di olio d’oliva.
Consiglio:
Se preparate una cenetta intima, usate la musica giusta e, se questo dovesse bastare, sbizzarritevi con le sfumature gastronomiche più erotiche del cinema!

Gianluca Pienzi

Creatività e determinazione, ossia: chef Gianluca Pienzi, classe 1994. Dalle esperienze al Rome Cavalieri e al California Catering segue, nel 2011 la vittoria al concorso culinario di Nepi, in cui sorprende la giuria internazionale con la semplicità dei suoi piatti. Continua con diversi stage che lo vedono attivo al Sofitel Villa Borghese nella serata Rendez Vous, al centenario di Casale del Giglio e ancora al Pa.Bo.Gel, dove partecipa per due volteinsieme alla Federazione Italiana Cuochi. Oggi si muove tra i fornelli del Rome Cavalieri e del ristorante di famiglia A Modo Mio (Roma), sul piccolo schermo col programma Gusto del sole e sul suo canale YouTube. Per Cinematographe crea rocambolesche ghiottonerie, portando nel piatto le pellicole!