cado dalle nubi dove è stato girato

Cado dalle nubi dove è stato girato? Il film del 2009 è il primo nato dalla collaborazione cinematografica tra il regista Gennaro Nunziante e il comico Checco Zalone, il quale ha sancito un duo capace di portare negli ultimi anni folle inimmaginabili di persone fino ai grandi schermi e che ha saputo guadagnare con la propria opera di apertura – e con le seguenti pellicole – uno spazio ingombrante nel nostrano panorama attuale.

Commedia sui generis che ha lanciato al cinema il personaggio scanzonato e volutamente ignorante interpretato da Checco Zalone, Cado dalle nubi è la storia – a tratti quasi autobiografica –  di un cantante di piano bar, innamoratissimo della sua fidanzata Angela, la quale stanca del suo insistente appiccicume e del suo essere un fallito decide di lasciarlo dopo una relazione durata sei anni e sette mesi. Convinto dallo zio, Checco decide a questo punto di dimenticare Angela e di recarsi nella vibrante Milano, con la speranza di poter trovare posto nel mondo dello spettacolo.

Un susseguirsi di gag e risate con un cast composto da Giulia Michelini, Dino Abbrescia, Fabio Troiano, Ivano Marescotti, Gigi Angelillo e Raul Cremona, che vedrà il protagonista Checco migrare dal caldo balneare della Puglia per approdare nella nebbiosa Milano. Ma vediamo insieme le location del film Cado dalle nubi.

Cado dalle nubi dove è stato girato? Un viaggio che va da Polignano a Mare a Milano

cado dalle nubi
Polignano a Mare

La storia di Checco ha inizio nella sua terra madre, Polignano a Mare, comune italiano dalle peculiari caratteristiche a livello paesaggistico, ambientale, naturalistico, storico e culturale. Con 18023 abitanti, il cuore antico del luogo sorge su uno strapiombo roccioso che si affaccia direttamente sul mare Adriatico; dal 2008 Polignano ha ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu. Con il suo clima tipicamente mediterraneo, confina oltre che con l’Adriatico anche con Mola di Bari, Conversano, Castellana – Grotte e Monopoli.

Non è però solo Polignano a Mare l’unico territorio pugliese dove la truppe ha girato Cado dalle nubi. Altro ambiente che ha accolto il film è stato il comune Fasano, collocato al centro di un triangolo ideale formato da Bari, Brindisi e Taranto. Con 39 780 abitanti, è il comune più popoloso della provincia di Brindisi, e nella frazione di Torre Canne presenta dune costiere e zone umide con caratteristica macchia mediterranea, conservata nel Parco Naturale Regionale Dune Costiere Da Torre Canne a Torre San Leonardo. Il comune di Fasano sarà alla fine scelto come location per le nozze di Checco nell’Hotel Masseria Torre Coccaro, in Contrada Coccaro.

cado dalle nubi
Comune di Fasano

Dopo la cocente delusione amorosa, Checco decide così di trasferirsi nella frenetica Milano, dove cercherà di sfondare come cantante e troverà invece Marika, interpretata da Giulia Michelini, che lo convincerà a dare lezioni di musica ad un gruppo di ragazzi problematici. Così Checco si troverà a Morimondo,dove aiuterà i giovani nel chiostro dell’abbazia di Morimondo, in Piazza San Bernardo. L’abbazia cistercense a pochi chilometri da Milano si trova ai confini con il territorio di Pavia e presenta un’architettura in stile gotico.

cado dalle nubi
Abbazia di Morimondo

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE