Alice attraverso lo specchio: frasi e citazioni dal film con Johnny Depp

Scopriamo insieme le frasi più belle di Alice attraverso lo specchio, sequel di Alice in Wonferland, con Johnny Depp nei panni del Cappellaio Matto e Mia Wasikowska in quelli di Alice.

Alice attraverso lo specchio è un film del 2016 diretto da James Bobin. Il cappellaio Matto e Alice, interpretati da Johnny DeppMia Wasikowska ritornano in una storia eccezionalmente gigantesca, eccessiva e profondamente diversa da Alice in Wonderland, il film diretto da Tim Burton del 2010.

7. Alice attraverso lo specchio: nel secondo capitolo Alice (Mia Wasikowska) è alle prese con una battaglia contro il tempo per salvare il Cappellaio Matto (Johnny Depp)

Alice Attraverso lo specchio (trailerripropone ancora una volta i personaggi creati da Lewis Carroll e conferma il cast stellare del film di Burton – pur non riuscendo a replicare lo stesso successo al box office. Da Johnny Depp iconico Cappellaio Matto a Mia Wasikowka nei panni di Alice, passando per Anne Hathaway nel ruolo di Mirana e Helena Bonham Carter in quello della Regina Rossa. A loro si aggiungono le voci di Alan Rickman, Stephen Fry, Michael Sheen e Timothy Spall.

Alice Kingsleigh ritorna a Londra dopo aver trascorso gli ultimi anni seguendo le orme di suo padre e navigando per mari. Quando si imbatte in uno specchio magico ritorna nel paese delle meraviglie, dove rincontra il Bianconiglio, lo Stregatto e il Cappellaio Matto. Quest’ultimo però ha perso la sua Moltezza, e pertanto Mirana dedice di inviare Alice in una missione per prendere in prestito il Chronosphere, un globo metallico all’interno della camera del Grande Orologio che alimenta il tempo. Alice dunque torna nel passato, dove si imbatterà in una straordinaria avventura per cercare di salvare il Cappellaio Matto.

Alice attraverso lo specchio – frasi e citazioni dal film con Johnny Depp

6. L’importanza della famiglia

“Faccenda molto importante la famiglia. Te ne danno solo una.”

Queste le parole del Cappellaio Matto, alias Johnny Depp, che ritroviamo abbastanza giù di morale nel sequel di Alice in Wonderland a causa della perdita della sua famiglia.

5. La magia della generosità

“Lui diceva che l’unica cosa degna di essere fatta è quella che fai per gli altri!” (Alice)

4. La teoria del Tempo

“Il tempo non è ladro, è un regalo. Ora so che voi donate prima di prendere. Ogni giorno è un regalo, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo.”

Il tempo è il fulcro del film di James Bobin, che per rappresentarlo si serve della magnifica interpretazione e presenza scenica di Sacha Baron Cohen. Le frasi e le avventure che Alice dovrà affrontare implicano un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di una storia che non conoscevamo e di insegnamenti di vita che ci fanno comprendere quanto siano importanti secondi, minuti e ore.

3. Alice e il Tempo

Alice:”Pensavo che il Tempo fosse un ladro e che rubasse tutto quello che amo. Però ora so che voi donate prima di prendere. E ogni giorno è un regalo, ogni ora, ogni minuto, ogni secondo.”

Il Tempo: “Si dice che il Tempo sia nemico degli uomini. Ma ti prego, non tornare più.”

2. L’addio al Cappellaio Matto

Uno dei momenti più significativi è l’addio di Alice al Cappellaio Matto, il momento in cui entrambi capiscono che non  si rivedranno mai più.

Alice: “Oh Cappellaio… Temo che io e te non ci rivedremo.”
Cappellaio: “Mia cara Alice… Nei giardini della memoria, nel palazzo dei sogni, ecco dove io e te ci rivedremo…”
Alice: “Ma un sogno non può essere realtà!”
Cappellaio: “Chi decide cosa è e cosa non è…”
Mally: “Ce l’hai fatta Alice! Una cosa impossibile!”
Alice: “Non tanto impossibile come dire addio a voi, amici…”
Alice: “Cappellaio addio” (Alice attraversa lo specchio)
Cappellaio: “Addio Alice.”

1. Matto come un Cappellaio!

E infine, la frase più identificativa del Cappellaio Matto:

“Tutti i migliori sono matti!”