Una mamma per amica – Di nuovo insieme: recensione dell’ultimo episodio, “Autunno”

Con il susseguirsi di 4 intense stagioni, un anno di ricordi, crisi, gioia e ricongiungimenti, siamo giunti all’agognata conclusione di Una mamma per amica – Di nuovo insieme. Quell’epilogo tanto atteso, però, non sembra averci soddisfatto fino in fondo per diverse ragioni. Inutile dirlo, se non siete ancora arrivati alla fine del revival Netflix, fermatevi ora, perché potreste trovare alcuni Spoiler.

Potete leggere le nostre recensioni degli episodi precedenti, Inverno, Primavera ed Estate, seguendo i rispettivi link.

Con Autunno si conclude il ritorno a Stars Hollow, ma è giusto mettere le mani avanti dicendo che – con una probabilità decisamente alta, quasi alle stelle – Netflix produrrà almeno una seconda stagione. Non sappiamo come, quando, in che modalità, ma una cosa è certa: quello che doveva essere un revival di conclusione, per terminare in bellezza quell’esperienza emotiva che i fan avevano lasciato in sospeso circa 8 anni fa, si è trasformato in un nuovo progetto. E questo, non ci va proprio giù.

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Una mamma per amica – Di nuovo insieme: una conclusione che non conclude

Nell’episodio conclusivo di Una mamma per amica – Di nuovo insieme, Lorelai (Lauren Graham) torna dalla sua esperienza in stile Wild (il libro, ovviamente) e, dopo un momento di rivelazione in cui trova, finalmente, quel ricordo rappresentativo di suo padre – in gran bel ricordo, ammettiamolo – torna a casa e decide che è giunto il momento: lei e Luke (Scott Patterson) convoleranno a nozze. Nel frattempo Rory (Alexis Bledel) fa un tuffo nel passato, trascorrendo una serata fuori dal comune con la Brigata della vita e della morte e, ovviamente, Logan (Matt Czuchry). Dopo una serie di follie il gruppo passa la notte in un B&B e Rory ne approfitta per dire ufficialmente addio al rampollo.

L’intera Stars Hollow organizza il matrimonio di Lorelai e Luke, mentre Emily (Kelly Bishop) prende una decisione drastica: venderà la casa di famiglia e si trasferirà ufficialmente nella casa delle vacanze, per cominciare una nuova vita, portando sempre con sé il suo amato Richard. Lorelai, nel frattempo, decide di dare la sua benedizione al libro di Rory, Gilmore Girls, che conterrà la storia della loro vita e di tutti coloro che l’hanno popolata; a tal proposito, Rory incontra per caso Dean (Jared Padalecki), con il quale ha una breve, brevissima conversazione nella quale lo descrive come “il fidanzato perfetto“. La notte precedente alle attese nozze Lorelai e Luke decidono di sposarsi di nascosto, per poi ripetere la cerimonia il giorno dopo. Al mattino, mamma e figlia contemplano la cittadina e riflettono ognuna sul proprio futuro.

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

L’episodio termina con quattro parole. Quattro attesissime parole che sapevamo sarebbero arrivate, ma non avremmo mai immaginato cosa sarebbero potute essere:

“Mamma…”
“Si?”
“Sono incinta”.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme: la promessa di un finale, non è stata mantenuta

Netflix mette così le mani avanti: Una mamma per amica tornerà con un’altra stagione, presumibilmente il prossimo anno. Per quanto le ragazze Gilmore siano in assoluto le nostre preferite e vedere le loro avventure, sia sempre piacevole, una stagione di revival era davvero sufficiente. L’errore di continuare qualcosa che era stato presentato fin dall’inizio come un progetto con principio, uno svolgimento e una conclusione è aggravato dal cliffhanger finale, da quelle parole sospese che portano con loro tante, troppo domande.

Prima di tutto è inevitabile chiedersi chi sia il padre del bambino. Benché la risposta più ovvia sia Logan – lui e Rory hanno passato la notte insieme – potrebbe non essere così scontato. E se il padre fosse quel misterioso nerd travestito da Wookie con il quale Rory ha avuto un’avventura a New York?

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Una cosa è certa, tra gli elementi lasciati in sospeso, troviamo sicuramente la storia tra lei e Jess (Milo Ventimiglia): tra i due c’è ancora qualcosa e qui non ci piove.

Insomma, la probabile seconda stagione di Una mamma per amica – Di nuovo insieme, avrà l’ingrato compito di risolvere qualche situazione, rivelandoci non solo il padre del bambino, ma anche il seguito della carriera di Rory, ancora in sospeso.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme: si poteva fare di più

Autunno è stata un’ultima puntata adeguata al resto della serie. La piccola grande soddisfazione è stato, diciamolo, il ritorno di Sookie (Melissa McCarthy): non è stato una sorpresa, sapevamo che sarebbe successo, ma è stato comunque un momento di ricongiungimento meraviglioso. La chimica tra lei e Lorelai rimane invidiabile.

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Non sono mancati i momenti commoventi ed esilaranti, in pieno stile Una mamma per amica, ma questo revival lascia in bocca un sapore strano. L’impressione è che si poteva fare di più. I quattro macro-episodi con i quali è stato raccontato un anno di vita dei protagonisti, poteva essere tranquillamente suddiviso in più puntate con l’inevitabile risultato di riuscire ad affrontare meglio certi dettagli. La profondità emotiva di certe situazioni – la perdita di Richard, la crisi di Rory, il rapporto tra Lorelai e Luke, la vita di alcuni personaggi importanti come Paris, Jess, Dean e altri, visti solo di sfuggita – è stata raccontata di fretta, superficialmente.

Benché la serie sia stata un toccasana per i fan, il terribile sentimento di incompiuto che lascia un revival che ci aveva promesso un epilogo, è imperdonabile.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 3.5

3.7