Una mamma per amica – Di nuovo insieme: recensione del primo episodio, “Inverno”

Una mamma per amica – Di nuovo insieme è sbarcato su Netflix e il ritorno delle ragazze Gilmore non poteva che essere malinconico, romantico e caratterizzato da ricordi e citazioni della serie originale. Una mamma per amica ha debuttato nel 2000 e con 8 stagioni, fino al 2008, ha accompagnato l’adolescenza di una generazione intera. Creata da Amy Sherman-Palladino, la serie segue le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, mamma e figlia fuori dal comune, e la loro vita a Stars Hollow una cittadina piena di individui che definire strani sarebbe un eufemismo.

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Il revival di Netflix mette insieme la stessa atmosfera che i fan erano abituati a conoscere e lo fa in quattro episodi da 90 minuti che seguiranno un anno di ricongiungimenti, ricordi e crescita. I quattro macro episodi, infatti, segnano il susseguirsi delle quattro stagioni: iniziamo con l’inverno, per proseguire con la primavera, l’estate e concludere la storia con l’autunno.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme: Inverno è l’inizio del revival Netflix

Il primo episodio, Inverno, vede Rory (Alexis Bledel) tornare a Star Hollow dopo una lunga assenza. La ragazza, ormai 32enne, si ricongiunge immediatamente con la madre Lorelai (Lauren Graham), il burbero ma sempre dolce Luke (Scott Patterson), la nonna Emily (Kelly Bishop) e tutti i folkloristici abitanti di Stars Hollow. Niente è cambiato, nemmeno di una virgola.

Il compito del primo episodio sembra essere quello di riunire sì i protagonisti della serie dopo anni (8, per l’esattezza) di lontananza, ma più di tutto di riportare i fan in quell’atmosfera magica, familiare, divertente, assurda e amorevole che è Una mamma per amica. Veniamo ricatapultati nel rapporto unico tra Rory e Lorelai, nella stranezza di Star Hollow – che riesce sempre e comunque a strapparci una risata ad alta voce – nei dialoghi ad alta velocità, stracolmi di sarcasmo ed ironia.

Una mamma per amica - Di nuovo insieme Edward Herrmann

A caratterizzare l’Inverno, però, è un evento incredibilmente triste: la morte di Edward Herrmann, l’attore che interpretava – nella serie originale – Richard Gilmore, padre di Lorelai e nonno di Rory. Come era ben prevedibile, e sensato, il cast ha detto addio a Herrman attraverso il funerale di Richard. Il tutto si è svolto nella commozione delle protagoniste ed è simbolico il brindisi (con il caffè, ma pur sempre brindisi) di Rory e Lorelai: “Agli amici assenti“.

Una mamma per amica – Di nuovo insieme: chi sceglierà Rory?

Uno degli elementi che, più di tutti, suscitava curiosità nei fan era scoprire quale degli uomini della sua vita avrebbe scelto Rory: Dean (Jared Padalecki)? Jess (Milo Ventimiglia)? Logan (Matt Czuchry)? Un uomo nuovo? In Inverno la situazione rimane ovviamente confusa. Rory ha un fidanzato, Paul, di cui si dimentica continuamente e che lascerà molto presto (se riesce a ricordarsene). Allo stesso tempo però, la ragazza si trova in un momento di transizione, ad una passo dal lavoro dei suoi sogni, senza casa e con una relazione distaccata con Logan. Tra i due sembra esserci lo stesso feeling di sempre ma Rory descrive la loro relazione con: “Quello che accade a Las Vegas, resta a Las Vegas“. Ricadrà su Logan la scelta di Rory?

Una mamma per amica - Di nuovo insieme

Non abbiamo ancora rivisto nessuno dei fidanzati precedenti – anche se sappiamo che saranno nel cast del revival – quindi ogni supposizione rimane tragicamente astratta: è troppo presto per prendere una decisione. Una cosa, però, è chiara: Rory si trova in un momento di passaggio, immersa nei problemi della vita adulta, tra lavoro, casa e amore. Forse, un uomo nuovo, sarebbe il finale migliore.

Inverno è solo l’inizio dell’avventura, ma il suo ruolo lo svolge benissimo: Stars Hollow ci ha riaccolti a braccia aperte.

 

Regia - 4
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 5

4.2