Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale: recensione dell’anime Prime Video

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è una vera chicca della stagione natalizia: Amazon Prime Video reinventa - con geniale divertimento - la mitologia dell'Uomo Pipistrello!

A dicembre è Natale proprio per tutti, anche per i più celebri supereroi in cerca di giustizia: la chicca animata disponibile su Prime Video a partire dall’8 dicembre 2023 è un piccolo concentrato di leggerezza, avventura e divertimento. Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è tutto quello che promette di essere partendo dalla sua trama incredibilmente semplice, ma figlia di un intento positivo, il recupero di quel sano spirito familiare e di avventura che si miscela così bene all’atmosfera natalizia.

Diretto da Mike Roth – già conosciuto per il successo di Regular Show – il film vede alla sceneggiature due veri esperti del settore animazione, garanzia di uno script divertente, intelligente e incredibilmente fruibile. Scritta a quattro mani da Morgan Evans (Teen Titans Go!) e Jase Ricci (Batman: The Doom That Came to Gotham), Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è il lungometraggio animato a tema natalizio con protagonista il Cavaliere Oscuro più divertente dello schermo.

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è la chicca del Natale targato Amazon Prime

Un po’ Mamma ho perso l’aereo e un po’ I Simpson, Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è il primo lungometraggio di una serie di titoli che andranno ad approcciare la divertente mitologia della Bat-family. Il protagonista di questa pellicola animata, infatti, non è Bruce Wayne – il Cavaliere Oscuro per eccellenza, il vigilante mascherato da pipistrello che protegge la città di Gotham dai cattivi come l’Enigmista e Mr. Freeze – ma il suo abilissimo, divertente e pestifero figlio di otto anni, Damien.

Damian Wayne è una vera peste, un degno figlio di suo padre, che dalla sua nascita ha appeso il mantello al chiodo per dedicarsi completamente alla vita genitoriale. Gotham, grazie al lavoro di Bruce, è diventata una città estremamente sicura e sono molti anni che un supervillain non si fa vivo. Nonostante la botte di ferro che l’ex supereroe ha creato intorno al piccolo, vivacissimo Damian, da buon papà resta paranoico, protettivo e anche eccessivamente apprensivo. Tutto cambia quando una chiamata richiama Bruce a lavoro, una importante emergenza climatica che la Justice League deve affrontare urgentemente. Ma dietro questa improvvisa minaccia, c’è in realtà un Joker rimasto solo e invecchiato, nostalgico dei vecchi tempi, un grande bambinone a cui manca la sua nemesi in ritiro.

Toccherà dunque al giovanissimo Damian aiutare il suo arrugginito papà a scontrarsi con il suo passato, attraverso esilaranti e nostalgiche, ma anche adrenaliniche, battaglie con nemici storici – ma decisamente invecchiati e rassegnati – come l’Enigmista e Freeze. Il Joker, con la sua eterna aura di petulante adolescenza, diventa una nemesi perfetta anche del giovanissimo Damian, che riuscirà a realizzare il suo sogno: diventare un eroe senza macchia o paura, dimostrandosi più che all’altezza della fama di suo padre.

Le citazioni di classici natalizi sono delle vere e proprie chicche da rintracciare, easter eggs per l’occhio allenato alla visione dei grandi classici natalizi come Il Grinch e Mamma ho perso l’aereo. In parte film di Natale, in altra origin story reinventata e re-immaginata del giovane Damian Wayne, Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è un lungometraggio divertente, ricco di cuore e cultura pop. Il rapporto speciale tra Bruce e Damian, di come il sapere dell’uno passa per la crescita dell’altro attraverso una collaborazione formativa e amorevole, è l’essenza del film. Sceneggiatura e regia funzionano perfettamente, ma è nella inventiva e geniale opera grafica – che cambia a seconda del tono e del personaggio – con una splendida sequenza in bianco e nero perfettamente intessuta nell’organismo generale dell’opera che questo gioiello si ascrive ufficialmente ai must watch di Amazon Prime.

Valutazione e conclusione

Un piccolo Batman per un grande Bat-Natale è un film natalizio perfetto, un perfetto mix di divertimento e sentimento, che ricalca perfettamente gli elementi del genere natalizio ma riprende anche l’immaginario collettivo legato a Batman, la sua iconografia risulta sia nuova che tradizinale, creando una miscela irresistibile per gli spettatori di ogni età.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3.5
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3.5
Emozione - 3.5

3.5