Southpaw – L’ultima sfida: recensione del Blu-Ray

Dopo aver raggiunto le sale cinematografiche il 2 settembre del 2015, Southpaw – L’ultima sfida, diretto dal regista Antoine Fuqua e distribuito da Leone Film Group, 01Distribution e RaiCinema, arriva in Blu-Ray. La pellicola racconta la drammatica e pungente storia di Billy “The Great” Hope, l’imbattuto campione del mondo dei pesi mediomassimi interpretato da Jake Gyllenhaal.

Il Blu-Ray, che potete visionare nella foto di seguito, consta di contenuti extra al suo interno, quali i filmati dell’allenamento, l’intervista al protagonista Jake Gyllenhaal, l’intervista a Rachel McAdams (che interpreta la moglie Maureen), l’intervista ai 50 Cents.
L’audio è in 5.1 il che garantisce una resa del sonoro abbastanza soddisfacente; il video è un classico Full HD.

Southpaw

SINOSSI UFFICIALE DI SOUTHPAW – L’ULTIMA SFIDA 

La pellicola, la cui durata è di 114 minuti, parla del pugile Billy Hope il quale, al pari della moglie Maureen, è cresciuto orfano in un quartiere difficile di New York. La boxe, però, gli ha permesso di riscattarsi; avere una bella casa, bei vestiti e una graziosa famiglia che lo ama. Proprio la moglie e la figlia Leila, prima ancora della boxe, sono la sua unica ragione di vita. Billy ha un po’ di anni sulle spalle e le sue scelte devono essere ponderate, i suoi passi assecondati dal manager ma soprattutto dalla moglie, che decide per lui ogni cosa. Ma proprio quando Hope è in procinto di ritirarsi il suo rivale, l’astro nascente Miguel Escobar, lo provoca durante una serata di beneficenza per convincerlo a confrontarsi con lui e quindi concorrere per la cintura. Ne consegue una rissa fra i pugili ed i loro team. Nel marasma parte un colpo di pistola che colpisce Maureen e la uccide. Da quel momento la vita di Billy entra in una rapida spirale discendente fatta di alcool, droghe, depressione, rabbia e frustrazione. In pochi mesi perde tutto: la sua casa, i soldi, la sua cintura di campione del mondo ed infine la sua unica figlia che viene affidata ad una casa-famiglia.
Risalire la china sarà per Billy l’unico modo per rimettere a posto i pezzi dellla sua vita. Allenato da un carismatico allenatore, Titus ‘Tick’ Wills, riuscirà ad ottenere una possibilità per confrontarsi con Escobar e riprendersi la sua vita.

– Apperò…
– Mm? Cosa?
– Niente, niente… Solo che mi ero fatto un’idea sbagliata di te, Southpaw.
– Ah, certo… Ti aspettavi il solito boxing drama?
– Beh, tu sei un boxing drama, e nel finale lo dimostri ampiamente, tesoro. Ma ho passato due orette molto piacevoli…

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DA LETTO di Southpaw – L’ultima sfida

Giudizio Cinematographe

Film - 3.7
Video - 4
Audio - 4
Extra - 3.5

3.8

Voto Finale