Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre: recensione del film

Una storia che si ripete con lo schema del primo film di Lasse Hallström, mantenendo un occhio di riguardo sull'impatto emozionale e definendo al meglio dei validi personaggi di contorno. Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre ci ha preso alla sprovvista.

Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre, diretto da Gail Mancuso e disponibile su Amazon Prime Video dal 4 Maggio, ripercorre le gesta di Bailey dal primo Qua la Zampa!, profondamente legato al padrone Ethan Montgomery (Dennis Quaid). In questo seguito si dovrà occupare di Clarity “CJ” June (Abby Ryder Fortson), la nipote di Ethan, tenendole compagnia durante la sua crescita. Lo spunto viene stabilito per soffermarsi sull’evoluzione del legame fra Bailey – che si ripresenterà nel corso di trent’anni in quattro cani differenti – e CJ.

Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre: una struttura narrativa rodata per un risultato ancora efficace

qua la zampa 2 recensione - cinematographe.it

L’idea di un solo cane che continua a rivivere in altri corpi per sostenere il padrone protagonista – sfruttata appieno nel primo Qua la Zampa! – era stato l’elemento di rilievo capace di conquistare intere platee. Non si cambia impostazione a livello narrativo in questo seguito, preparando il terreno per altre fasi intense pronte ad insinuarsi nella nostra sfera emotiva. Il titolo originale è A Dog’s Journey: infatti ci si sofferma su un viaggio che non conosce limiti. Bailey cambia nome, stazza e pelo, ma mai la sua essenza; il candore riposto e il grado di affetto da dispiegare nel corso del film è talmente esteso da coinvolgerci direttamente nelle vicende.

Le tre figure primarie di Bailey, CJ e Ethan sono messe costantemente sotto i riflettori, con una scrittura che non si limita ad etichettarle come persone dall’animo buono. Sono personaggi umani che compiono un viaggio sugli stessi binari del cane protagonista; consapevolezza dei propri limiti, rivalutare le potenzialità inespresse, contrastare le barriere elaborate nella loro testa e continuare ad amare incondizionatamente. I passaggi sono basilari senza dubbio, ma ridisegnati attorno ad attori che accolgono di buon grado il tono leggero della pellicola.

Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre: la regia affidata all’esperta Gail Mancuso

qua la zampa 2, recensione - cinematographe.it

Con rinnovato successo, si mantengono credibili le intenzioni di base e il lato fantastico del racconto; lo spirito di Bailey occupa molte esistenze lungo il suo cammino, conservando la speranza di riuscire a prendersi cura di CJ. Non possiamo altro che farci risucchiare nel vortice emozionante e sospendere l’incredulità, proprio perché la sceneggiatura ci richiede questo sforzo da compiere. La pellicola è stata affidata nelle mani esperte di Gail Mancuso – che ha diretto molte puntate di Una Manma per Amica, Due Uomini e Mezzo e 30 Rock – , che con entusiasmo si cimenta in una storia sentita, dove l’assoluto protagonista prende il sopravvento sul girato e interviene anche con la voce fuori campo.

Josh Gad presta la voce ai pensieri di Bailey – Nanni Baldini invece nella versione italiana – e va rafforzando la personalità di un cane sempre giocoso, dedito al mantenere il benessere di un nucleo familiare da proteggere ad ogni costo. Nonostante le criticità da riscontrare in una trama che ricicla le meccaniche del precedente capitolo, Qua la Zampa 2 – Un amico per sempre si affida ad una direzione che non conosce digressioni e rimane focalizzata sul rapporto da far evolvere fra gli interpreti principali. Un crescendo di emozioni si fa sempre più vivido, grazie all’intesa fra Bailey – comprese le sue differenti versioni – e la bambina CJ che svilupperà una ferrea forza di volontà nel corso di trent’anni di tempo narrativo. Una piacevole visione, ricca di momenti toccanti, vi attende su Amazon Prime Video.

Regia - 3
Sceneggiatura - 2.5
Fotografia - 2.5
Recitazione - 3
Sonoro - 2.5
Emozione - 4

2.9