Recensioni

Le recensioni in anteprima dei film in uscita al cinema e in streaming, dei classici che hanno fatto la storia e dei film in TV. Leggi le nostre opinioni e scegli cosa vedere!

Venezia 80 – Hit Man: recensione del film di Richard Linklater

Venezia 80 – Hit Man: recensione del film di Richard Linklater

Hit Man scardina completamente l’immagine del sicario, usando il personaggio interpretato da Glen Powell come portale d’accesso per una dimensione fantastica in cui l’uccisione non…

The Penitent: recensione del film di Luca Barbareschi

The Penitent: recensione del film di Luca Barbareschi

Presentato fuori concorso all’80esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al cinema dal 30 maggio 2024 con 01 Distribution, The Penitent, diretto e interpretato…

Vincent deve morire: recensione del film di Stéphan Castang

Vincent deve morire: recensione del film di Stéphan Castang

Cervi, violenza e fuga dalla società. Non è la prima volta guardando al cinema recente, che ritroviamo la paura degli individui nei confronti dei cervi,…

Boy Kills World: recensione del film con Bill Skarsgård

Boy Kills World: recensione del film con Bill Skarsgård

Dal 27 maggio 2027 è disponibile su Prime Video Boy Kills World, il lungometraggio d’esordio di Moritz Mohr, prodotto da Sam Raimi. Per il suo…

My Oni Girl: recensione del film anime di Tomotaka Shibayama

My Oni Girl: recensione del film anime di Tomotaka Shibayama

Desideroso di andare d’accordo con tutti e non risultare antipatico, il liceale Hiiragi (Kensho Ono) non riesce a dire di no. Mentre sta tentando di…

Emilia Pérez: recensione del film di Jacques Audiard visto a Cannes 2024

Emilia Pérez: recensione del film di Jacques Audiard visto a Cannes 2024

Un conglomerato di suggestioni emozionali, uno sconfinamento del genere, l’attuazione di un rinnovamento; con Emilia Pérez di Jacques Audiard la 77ª edizione del Festival di…

Io e il Secco: recensione del film di Gianluca Santoni

Io e il Secco: recensione del film di Gianluca Santoni

 Io e il Secco lo trovate al cinema dal 23 maggio 2024, grazie alla distribuzione di Europictures. Il film d’esordio di Gianluca Santoni, tratto da…

Parthenope: la recensione del nuovo film di Paolo Sorrentino visto a Cannes 77

Parthenope: la recensione del nuovo film di Paolo Sorrentino visto a Cannes 77

Volendo trovare una continuità (scherzosa) con il film precedente di Paolo Sorrentino, questo potrebbe chiamarsi È stata la mano di Tesorone, e invece la mano…

Vangelo secondo Maria: recensione del film di Paolo Zucca

Vangelo secondo Maria: recensione del film di Paolo Zucca

Arriva nelle sale italiane il 23 maggio 2024 per Vision Distribution, dopo il Fuori Concorso al Torino Film Festival 2023, Vangelo secondo Maria, il film…

Golden Kamuy, recensione del live action giapponese Netflix

Golden Kamuy, recensione del live action giapponese Netflix

Golden Kamuy emerge come un monumentale capolavoro nell’universo delle avventure giapponesi, trascendendo le sue origini nel manga per abbracciare l’anime e il film live-action, creando…

The Apprentice: recensione del film su Donald Trump con Sebastian Stan

The Apprentice: recensione del film su Donald Trump con Sebastian Stan

Viene presentata al Festival di Cannes 2024 una delle pellicole più belle viste finora nel concorso ufficiale: The Apprentice – Alle origini di Trump è…

The Surfer: recensione del film con Nicolas Cage visto a Cannes 2024

The Surfer: recensione del film con Nicolas Cage visto a Cannes 2024

Era dal 1990 di Cuore selvaggio che Nicolas Cage non faceva la sua apparizione sul tappeto rosso del Festival di Cannes e, pur tornando quest’anno…

Oh, Canada: recensione del film di Paul Schrader presentato a Cannes 2024

Oh, Canada: recensione del film di Paul Schrader presentato a Cannes 2024

Tra le visionarie follie riversatesi sulla Croisette della 77ª edizione del Festival di Cannes, quello portato da Paul Schrader è sicuramente uno dei film che…

C’est pas moi: la recensione del nuovo film di Leos Carax

C’est pas moi: la recensione del nuovo film di Leos Carax

Incaricato dal Centre Pompidou di girare un piccolo film per l’inaugurazione di una mostra che poi non c’è più stata, Leos Carax si è lasciato…

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza: recensione del film

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza: recensione del film

Il pirata dello spazio creato dalla fantasia del geniale Leiji Matsumoto torna nelle sale nel film prequel del 1982 diretto da Tomoharu Katsumata per celebrare con una reunion i 45 anni dallo sbarco in Italia della celeberrima serie.

Thelma l’unicorno: recensione del film d’animazione di Jared Hess e Lynn Wang

Thelma l’unicorno: recensione del film d’animazione di Jared Hess e Lynn Wang

Thelma è una pony simpatica e divertente, con il sogno di diventare cantante, tutto cambia quando per gioco si mette una carota sulla testa e…

La vita dei leopardi: recensione del documentario Netflix

La vita dei leopardi: recensione del documentario Netflix

Con la voce di Brad Bestelink, tra i più grandi registi naturalisti, La vita dei leopardi è diretto da Alex Parkinson e segue una troupe…

Kinds of Kindness: recensione del film di Yorgos Lanthimos

Kinds of Kindness: recensione del film di Yorgos Lanthimos

“Gli uomini magri sono la cosa più ridicola che esista”, ha inizio con queste parole Tipi di gentilezza, Kinds of Kindness, titolo intraducibile oltreché curioso…

Memorias de un cuerpo que arde: recensione del film di Antonella Sudasassi Furniss

Memorias de un cuerpo que arde: recensione del film di Antonella Sudasassi Furniss

Un corpo che sente, un corpo che desidera e che vuole. Questo racconta Memorias de un cuerpo che arde di Antonella Sudasassi Furniss, film presente…

Furiosa – A Mad Max Saga: recensione del film di George Miller visto a Cannes 2024

Furiosa – A Mad Max Saga: recensione del film di George Miller visto a Cannes 2024

Furiosamente effettistico, furiosamente attrattivo; George Miller è tornato a regalarci visioni mozzafiato, che esaltano furenti il proprio fascino attraverso gli schermi colossali della 77ª edizione…

Megalopolis: la recensione del mastodontico nuovo film di Francis Ford Coppola

Megalopolis: la recensione del mastodontico nuovo film di Francis Ford Coppola

Dopo tredici anni di assenza dal grande schermo, uno dei registi più importanti nella storia del cinema torna a dirigere un film, e lo fa…

Te estoy amando locamente: recensione del film di Alejandro Marín

Te estoy amando locamente: recensione del film di Alejandro Marín

La 17a edizione de La Nueva Ola Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano – che si svolge a Roma dal 15 al 19 maggio 2024 –…

Cannes 77 – I Dannati: recensione del film di Roberto Minervini

Cannes 77 – I Dannati: recensione del film di Roberto Minervini

Il 16 maggio 2024, per Lucky Red, in sincrono con la prima assoluta al Festival di Cannes, sezione Un Certain Regard. Importante, molto, che I…

Abigail: recensione del film di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Abigail: recensione del film di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett

Una cinematografia che sta sperimentando sempre più, tanto in termini di autorialità, quanto di contaminazione di genere è quella dell’horror, che tra panorama statunitense ed…