Murder Mystery 2: recensione della comedy Netflix

Dal 31 marzo 2023 è disponibile su Netflix Murder Mystery 2. Nel sequel della comedy di successo del 2019, la coppia di protagonisti Nick (Adam Sandler) e Audrey Spitz (Jennifer Aniston), che adesso ha investito tutti i risparmi di una vita per creare la propria agenzia investigativa privata a New York, si trova improvvisamente alle prese con un sequestro internazionale: il maragià loro amico viene rapito durante il suo lussuoso party prematrimoniale. Il secondo capitolo di Murder Mystery vede Adam Sandler anche come coautore del lungometraggio, accanto a James Vanderbilt e al regista Jeremy Garelick e il cast allargarsi: Mark Strong, Mélanie Laurent, Jodie Turner-Smith, Kuhoo Verma, John Kani e Dany Boon.  

I coniugi Spitz volano a Parigi in Murder Mystery 2

Nick e Audrey Spitz interpretati da Adam Sandler e Jennifer Aniston tornano insieme per Netflix più complici che mai in una nuova avventura misteriosa, dopo quanto accaduto nel film del 2019 in cui avevano risolto uno degli omicidi più celebri del secolo. La coppia riceve un invito dal loro amico Maharajah che si sposa nel weekend in un isola privata. Questo matrimonio, completo di balli di gruppo e un ingresso su un elefante, è un affare enorme. Ma le cose vanno male già nella festa prenuziale, quando la guardia del corpo dello sposo finisce per essere quella sul pachiderma, uccisa da un coltello da formaggio nel fianco. Ma è solo una distrazione per il Maharajah, essere rapito? Chi c’è dietro la scomparsa dello sposo?Questo non è un caso come gli altri – afferma Nick, l’agente di polizia di New York che ha lasciato il tradizionale lavoro per diventare un risolutore di crimini con sua moglie Audrey – c’è di mezzo un amico“. Murder Mystery 2 crea così un assortito gruppetto di sospettati che include la promessa sposa Claudette (Melanie Laurent), l’ex dello sposo nonché amica di Claudette (Jodie Turner-Smith), la sorella del Maharajah (Kuhoo Verma), un socio in affari di nome Francisco (Enrique Arce) e il personaggio di Miller interpretato da Mark Strong. Più che godersi una lussuosa festa di matrimonio con danze indiane, gift box e grande villa per loro due – e prima che se ne rendano conto -, tra un rapimento e svariati omicidi i protagonisti volano a Parigi con i soldi del riscatto.

Il fascino di Sandler, due “spritz”, una sceneggiatura assurda, e l’intrattenimento è assicurato

L’invito del Maharajah al suo sontuoso matrimonio in un luogo tropicale è il motore di Murder Mystery 2. Dopo un prologo veloce che appare probabile (e misericordiosamente) troncato, gli outsider Nick e Audrey – non solo perché provengono da un altro paese, ma da quello che sembra un altro mondo quando si tratta di ricchezza e privilegi (Aniston e Sandler sono bravi a trasmetterlo e questo consente un po’ di umorismo) – sono alle prese con un nuovo misterioso caso. I due attori hanno lavorato insieme per anni e fanno semplicemente affidamento sulla loro familiarità l’uno con l’altro come interpreti. Ma Sandler è la vera forza anche nel sequel di Murder Mystery. Il lungometraggio non ci fa nemmeno perdere troppo tempo dietro gli intrighi e segreti; l’atmosfera sfrutta le luci notturne di Parigi e anche il cast di supporto funziona. Complessivamente il regista spinge il treno lungo i binari, e non eccelle esattamente nella rappresentazione dell’azione: una sequenza action in un furgone è particolarmente goffa in termini di coreografia. Tuttavia, c’è qualcosa da dire sul risultato di questa impresa, specialmente in un periodo di tanto sfoggio di film leggeri in televisione. Murder Mystery 2, che non vuole impegnarsi oltre l’intrattenimento, fa il suo lavoro nel tempo necessario!

Murder Mystery 2: conclusione e valutazione

Murder Mystery 2 centra il suo obiettivo dell’intrattenimento. Con l’intesa dei protagonisti, il fascino di Andam Sandler e la bizzarra sceneggiatura con esilaranti colpi di scena conserva la sua formula vincente. La regia opta per pochi movimenti di camera con cui si da risalto alle contraddizioni e alle individualità del duo di detective che sta lottando per sbarcare il lunario e paradossalmente viene spinto in mondi con persone che lanciano milioni di dollari come se i soldi non avessero significato. Tuttavia vi vediamo Nick e Audrey, ormai non avete bisogno di manuali o test per veri detective. E vi aspettiamo nel prossimo capitolo.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3

3