Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre: recensione

Un film che non convince del tutto, fin troppo prevedibile e ricco di buchi narrativi

Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre è un film del 2016, diretto da Terrance Miles, interpretato da Charisma Carpenter, Sarah Grey, Amos Mitchell e Adam DiMarco.

Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre è un film che orbita attorno alla vita di Anne Harding, una donna, rimasta vedova, madre di due figli adolescenti che si trova a dover prendere in mano la redini di una casa e di una famiglia che comincia ad accusare piccoli e grandi problemi finanziari. I figli di Anne, Denise e Kyle, sono due ragazzi molto diversi: Denise è una campionessa di football, è molto proiettata verso il college e grazie al suo talento è in lizza per ottenere una borsa di studio, mentre Kyle è un ragazzo più dissoluto, ha il vizio del gioco e a causa delle sue perdite ha accumulato un bel debito da dover coprire. Anne, nonostante avesse da parte il denaro dell’assicurazione del marito, cerca in tutti i modi di reggere ogni necessità della famiglia sulle sue spalle, con il solo lavoro di parrucchiera che, purtroppo, non basta.

Mommy's Secret - Il segreto di mia madre cinematographe

Charisma Carpenter porta avanti una recitazione rigida e mai espressiva

I debiti di Kyle diventano sempre più onerosi e dispendiosi, cosa che la spinge ad andare a parlare con il capo che dirige il giro del gioco d’azzardo, un tale Quinlan. Quest’uomo, captando la disperazione nella richiesta di Anne, comincia a ricattarla e a chiederle di fare dei lavori per poter ottenere indietro i soldi che il figlio perde al gioco. Anne allora, non potendo divincolarsi, accetterà di prestarsi per derubare una banca. Quinlan, che non sarà mai soddisfatto, costringerà senza indugio Anne ad accettare lavori ogni volta più rischiosi, cosa la porterà sempre ad un passo dal farsi scoprire.

Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre è un film che parla di una madre e di un segreto inconfessabile che serba dentro di sé, un segreto necessario, che spinge la figlia lentamente a sospettare delle azioni della madre, che comincerà a comportarsi in un modo sempre più insolito con lei e a scomparire nel nulla senza poter mai giustificare le sue assenze. Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre è un film che è abitato da molti buchi neri che riguardano la trama. Purtroppo il film non è credibile, questa donna, che viene dapprima minacciata e costretta a derubare banche di una cittadina senza essere mai seguita o scoperta, non è decisamente verosimile. Soprattutto quando le banche rapinate aumentano di numero, il tutto sembra dirottare la storia portandola ai limiti del grottesco.

Mommy's Secret - Il segreto di mia madre cinematographe

Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre ha molti buchi narrativi

Charisma Carpenter porta avanti una recitazione rigida, inibita, mai realmente espressiva. La reazione di una madre verso un figlio che sperpera tutto un patrimonio come minimo dovrebbe essere collerica, dilagante, e invece è estenuante notare come Anne rimanga sempre in una posa di ghiaccio, impassibile, senza mai sbottonarsi, senza mai perdere la calma. Non c’è emozione, non c’è realismo, sembra che tutto le stia bene, questa madre è costretta in una condizione estrema e difficile e ciò che fa non corrisponde a ciò che mostra; questo fantomatico segreto che serba con dovizia è talmente radicato da non proporlo in modo esaustivo nemmeno durante le scene. Non c’è alcuna scena che dimostri il suo travaglio interiore, la sua disperazione, la redenzione di un genitore che farebbe di tutto pur di salvare la sua famiglia dal baratro.

Inutile dire che in Mommy’s Secret – Il segreto di mia madre c’è un certo livello di prevedibilità. Un film che, in fin dei conti, millanta un tema gangster mal posto e mal girato, che finisce la sua narrazione con una battaglia contro il crimine quantomeno pessima e i personaggi non hanno nulla di memorabile o di apprezzabile.

Regia - 1.5
Sceneggiatura - 1
Fotografia - 2
Recitazione - 1
Sonoro - 1.5
Emozione - 1

1.3