John Lennon & Yoko Ono – ‘Imagine’: recensione

Un film che dà l'opportunità di riscoprire Imagine attraverso un collage cinematografico di colori, suoni, sogni e realtà.

Distribuito da Nexo Digital esce nelle sale italiane solo l’8, il 9 e il 10 ottobre John Lennon & Yoko Ono – “Imagine”, il film ideato, prodotto e diretto dalla coppia Lennon – Ono; un collage di colori, suoni, immagini di vita reale e fiction create da Yoko e John per raccontare un mondo di immaginazione e di speranza per una vita migliore.

John e Yoko durante i giorni di riprese per Imagine

In occasione dell’anniversario della nascita di John Lennon (9 Ottobre 1940), Yoko Ono ha deciso di dar vita a un progetto ampio, che comprende il film Imagine restaurato in digitale, con un nuovo mix audio supportato dalla qualità Dolby Atmos, un album intitolato Imagine – The Ultimate Collection in un prezioso box set di sei dischi (per un totale di 140 tracce storiche, remixate e rimasterizzate con la supervisione della stessa Ono) e un libroImagine John Yoko, curato da Yoko di cui l’80% è materiale inedito; una raccolta di oltre 1000 illustrazioni e 320 pagine che raccontano la nascita, l’evoluzione e i segreti della coppia, attraverso testimonianze, immagini e approfondimenti. Un viaggio alla scoperta di una delle coppie più discusse e più iconiche della scena musicale del ‘900.

John Lennon & Yoko Ono – ‘Imagine’: un progetto condiviso

Yoko e John

Nel 1971 uscì Imagine, uno degli album più acclamati di John Lennon; dopo lo scioglimento dai The Beatles, Lennon si rintanò con la moglie Ono nella loro residenza in stile Tudor a Tittenhurts Park e qui concepì Imagine, composto da dieci tracce di cui una dedicata proprio alla moglie dal titolo Oh Yoko!. Il film John Lennon & Yoko Ono – “Imagine” riprende i momenti che hanno dato vita al fantomatico album, giorno per giorno, da quelli passati nella loro dimora, fino a quelli nel Regno Unito e a New York; un diario che accompagna ogni traccia musicale con un particolare trattamento visivo e segue John e Yoko nella loro vita quotidiana, fatta anche di momenti di “fiction”, dei frame creati dalla mente della coppia che intrattengono lo spettatore, specialmente i fan del duo.

Quello che traspare dalla pellicola è un insieme di intenti, un coinvolgimento mentale della coppia Lennon-Ono, una visione del mondo a sé, aperta agli altri ma che permette la condivisione solo da chi è capace dello stesso punto di vista: compaiono così sullo schermo in alcuni momenti divertenti, guest star come George Harrison, Fred Astaire, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas. A proposito del progetto Imagine Yoko Ono ha dichiarato:

Le persone che hanno lavorato su IMAGINE erano persone di pace ed è stato illuminante ed eccitante essere una di loro. Ricorda: ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo.

John Lennon & Yoko Ono – ‘Imagine’ : la personalità di Yoko Ono

Yoko Ono oggi

La figura di Yoko Ono è da sempre una delle più discusse nell’ambito della musica: c’è chi attribuisce a lei lo scioglimento dei The Beatles, chi la considera un’artista che ha vissuto della luce riflessa del marito e che ancora viene ricordata esclusivamente per il legame che aveva con Lennon, chi invece la considera un’artista a sé, capace di avere dato un contributo al mondo dell’arte e della musica. Ciò che è innegabile, e che appare fortemente dalla pellicola John Lennon & Yoko Ono – “Imagine”, è una predominanza della figura di Yoko Ono: una presenza surreale ed eterea, il cui senso impalpabile risulta invece chiaro dallo sguardo di Lennon, carpito totalmente da questa donna che gli ha donato una seconda immagine agli occhi del grande pubblico, che ha creato il mito del duo Lennon – Ono e che ancora oggi, a 85 anni compiuti, fa sentire la propria voce attraverso l’arte di… Imagine.

Se siete fan della coppia Lennon – Ono non perdetevi al cinema solo l’8, il 9 e il 10 Ottobre John Lennon & Yoko Ono – “Imagine”, distribuito da Nexo Digital con 15 minuti di contenuti inediti in esclusiva alla fine della proiezione. Il libro Imagine John Yoko è in uscita mondiale il 9 Ottobre, distribuito in Italia da Edizioni L’ippocampo.

Regia - 2
Fotografia - 3
Recitazione - 3
Sonoro - 5
Emozione - 3

3.2

Articoli correlati