fbpx

Il mucchio selvaggio: recensione del film di Sam Peckinpah

Tempo di lettura: 4 minuti

Il mucchio selvaggio è un film del 1969 scritto e diretto da Sam Peckinpah e ritenuto dalla stragrande maggioranza di pubblico e critica uno dei migliori western della storia del cinema. La pellicola può contare su un cast stellare formato da William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Edmond O’Brien e Warren Oates. Nonostante la scarsa considerazione al momento della sua uscita, con solo due nomination all’Oscar ma nessuna statuetta conquistata, Il mucchio selvaggio è oggi considerato una pietra miliare della settima arte, ed è stato inserito nella prestigiosa lista dei 100 migliori film americani di tutti i tempi dall’American Film Institute.

Il mucchio selvaggio: il capolavoro di Sam Peckinpah

Il mucchio selvaggio

Dopo aver svaligiato la banca della ferrovia, il bandito Pike Bishop (William Holden) e la sua banda si ritrovano braccati da alcuni cacciatori di taglie assoldati da Deke Thornton (Robert Ryan), a sua volta ex criminale. I fuorilegge finiscono in Messico, dove vengono ingaggiati dal sedicente generale Mapache (Emilio Fernández) per assaltare un treno carico di armi. Il furto non andrà però come previsto, innescando un’escalation di vendetta, sangue e morte.

Il mucchio selvaggio

Giunto alla sua quarta pellicola, Sam Peckinpah centra il suo più grande capolavoro, cambiando per sempre la sua carriera e la storia di tutto il cinema western. Il mucchio selvaggio segna infatti al tempo stesso il tramonto e un forte rinnovamento del genere, dando vita a un filone conosciuto come dirty western, in cui la classica divisione fra eroi e antagonisti e l’epicità tipica di questi film faranno spazio a una narrazione più realistica e complessa, dominata da una violenza palpabile e a tratti quasi fastidiosa.

Il mucchio selvaggio: un western crepuscolare e malinconico

Fin dalle prime battute de Il mucchio selvaggio, è chiaro che non ci troviamo davanti a un’autocelebrazione di un glorioso genere, ma a un western crepuscolare e malinconico, in cui non esistono buoni o cattivi, ma solo esseri umani marci, corrotti e brutali, mossi esclusivamente dall’istinto di sopravvivenza e dalla voglia di rivalsa nei confronti del prossimo. Un mondo duro, selvaggio e immorale, che diventa quindi terreno fertile per un regista come Sam Peckinpah, libero di concentrarsi sui temi a lui più cari, come la violenza insita in ogni essere umano, la forte critica alle istituzioni e l’amicizia sincera e virile, che gioca un ruolo fondamentale soprattutto nelle battute conclusive della pellicola.

La violenza ne Il mucchio selvaggio non è mai né autocompiaciuta nè il fine ultimo della narrazione

La violenza ne Il mucchio selvaggio non è mai né autocompiaciuta nè il fine ultimo della narrazione, ma un modo estremo e a tratti disturbante per mettere in scena un vero e proprio trattato antropologico sulle miserie e le bassezze dell’umanità e del mondo che ci circonda. Un mondo in cui il potere è rappresentato da banditi, e in cui i banditi dimostrano ben più umanità di governanti e istituzioni. Un mondo in cui è legittimo e giustificabile il massacro di innocenti e di persone indifese in nome della caccia a un gruppo di malviventi. Un mondo in cui gli oppressi si macchiano di delitti e atrocità equiparabili a quelle degli oppressori.

In un contesto simile, sono inevitabilmente due scene di violenza ad aprire e a chiudere il film e a esplicitare la morale del regista. A sottolineare la perduta innocenza della società sono proprio coloro che solitamente vengono dipinti come il simbolo della purezza e dell’amore, ovvero i bambini, rappresentati durante la scena iniziale nell’atto sadico e perverso di gettare due scorpioni in un formicaio, in modo da assistere al macabro spettacolo che ne deriva.

A fare da ideale contraltare a questa sequenza sono invece gli adulti, protagonisti nel finale di uno dei massacri più celebri e cruenti mai visti al cinema: Peckinpah entra di prepotenza nella storia del cinema con uso pionieristico di un frenetico montaggio e di un esasperato ralenti, perfetti per mostrare tutto il lirismo della morte e della violenza. Una sequenza da antologia, che illustra il senso del cinema stesso meglio di centinaia di libri di testo.

Il mucchio selvaggio: un nostalgico e disilluso racconto esistenziale

Lungi dall’essere un inno alla violenza e alle barbarie, Il mucchio selvaggio si rivela invece un nostalgico e disilluso racconto esistenziale, che coniuga la volontà di passare a una narrazione più cruda e realistica, di cui faranno tesoro in tempi e modi diversi altri cineasti come Scorsese, De Palma, Eastwood e Tarantino, con uno sguardo amaro e malinconico al passato e ai suoi valori ormai irrimediabilmente perduti. Un film che travalica il concetto di western, per diventare al tempo stesso cinema d’azione, di denuncia e di introspezione, sorretto da una regia magistrale, dalle pregevoli musiche di Jerry Fielding e dalle memorabili interpretazioni di tutto il cast, in cui si distinguono particolarmente William Holden ed Ernest Borgnine.

Il mucchio selvaggio

Il mucchio selvaggio è un film imprescindibile e imperdibile, inesauribile fonte di ispirazione per intere generazione di cineasti. Una selvaggia e macabra danza che ci rapisce e ci osserva, guardandoci dentro e colpendoci duramente allo stomaco proprio quando meno ce lo aspettiamo.

Una pellicola solo in apparenza sadica e crudele, che utilizza il sangue, il piombo, il sibilo degli spari e la poetica messa in scena della morte per raccontarci una parte di noi difficile da accettare, ma con la quale è necessario convivere.

Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2016 18:01

TOP TRAILER

La Llorona - Le lacrime del male, cinematographe.itvideo

La Llorona – Le lacrime del male: il teaser trailer del film di Michael Chaves

Non c'è scampo dalla maledizione di La Llorona nel primo teaser trailer di La Llorona - Le lacrime del male Dopo essere stato presentato al San...
The Aftermath: cinematographe.itvideo

The Aftermath: ecco il trailer ufficiale

Fox Searchlight ha appena rilasciato il trailer di The Aftermath, il nuovo drama ambientato nel dopoguerra in Germania The Aftermath è la nuova pellicola che...
The Possession of Hannah Grace, cinematographe.itvideo

The Possession of Hannah Grace: il full trailer ufficiale!

Shay Mitchell è la protagonista del primo full trailer di The Possession of Hannah Grace Sony Pictures presenta il primo trailer di The Possession of Hannah Grace,...
aladdin 2019 teaser trailer cinematographe.itvideo

Aladdin: il teaser trailer del live action Disney!

Il primo teaser trailer di Aladdin, il nuovo live action Disney! Era stato annunciato e finalmente eccolo qua! Dopo il primo poster di Aladdin, il...
Searching - dal 18 ottobre al cinema

FILM AL CINEMA

La scorsa Settimana
16
Imagine
08 ottobre 2018
La strada dei Samouni
08 ottobre 2018
Titanic
08 ottobre 2018
Il banchiere anarchico
10 ottobre 2018
1938 Diversi
11 ottobre 2018
A Star Is Born
11 ottobre 2018
A-X-L: Un'amicizia extraordinaria
11 ottobre 2018
Il complicato mondo di Nathalie
11 ottobre 2018
Johnny English colpisce ancora
11 ottobre 2018
La fuitina sbagliata
11 ottobre 2018
La morte legale
11 ottobre 2018
L'apparizione
11 ottobre 2018
Quasi nemici
11 ottobre 2018
The Predator
11 ottobre 2018
Zanna Bianca
11 ottobre 2018
Renzo Piano: l'architetto della luce
14 ottobre 2018
Questa Settimana
14
Mirai
15 ottobre 2018
Il saluto
16 ottobre 2018
Fuoricampo
18 ottobre 2018
Guarda in alto
18 ottobre 2018
Il Verdetto - The Children Act
18 ottobre 2018
In viaggio con Adele
18 ottobre 2018
L'Ape Maia - Le Olimpiadi di Miele
18 ottobre 2018
Le Ereditiere
18 ottobre 2018
Nessuno come noi
18 ottobre 2018
Piccoli Brividi 2: I Fantasmi di Halloween
18 ottobre 2018
Pupazzi senza gloria
18 ottobre 2018
Searching
18 ottobre 2018
Sogno di una notte di mezza età
18 ottobre 2018
Soldado
18 ottobre 2018
Prossima Settimana
16
Fahrenheit 11/9
22 ottobre 2018
Klimt & Schiele. Eros e psiche
22 ottobre 2018
Palladio - The Power of Architecture
22 ottobre 2018
Terror Take Away
24 ottobre 2018
This Is Maneskin
24 ottobre 2018
7 Sconosciuti al El Royale
25 ottobre 2018
Achille Tarallo
25 ottobre 2018
Angel Face
25 ottobre 2018
Baffo & Biscotto - Missione spaziale
25 ottobre 2018
Disobedience
25 ottobre 2018
Euforia
25 ottobre 2018
Halloween
25 ottobre 2018
La donna dello scrittore
25 ottobre 2018
Minicuccioli - Le quattro stagioni
25 ottobre 2018
The Reunion
25 ottobre 2018
Uno di famiglia
25 ottobre 2018
Dal 1 novembre
11
Arrivederci Saigon
31 ottobre 2018
First Man - Il Primo Uomo
31 ottobre 2018
Hell Fest
31 ottobre 2018
Il Mistero della casa del tempo
31 ottobre 2018
Il Presidente
31 ottobre 2018
La Diseducazione di Cameron Post
31 ottobre 2018
Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni
31 ottobre 2018
Museo - Folle rapina a Città del Messico
31 ottobre 2018
Quello che non uccide
31 ottobre 2018
Ti presento Sofia
31 ottobre 2018
#OPS - L'evento
01 novembre 2018
Dal 8 novembre
12
Conversazione su Tiresia. Di e con Andrea Camilleri
05 novembre 2018
Friedkin Uncut - Un diavolo di regista
05 novembre 2018
Zombie contro Zombie
07 novembre 2018
Conta su di me
08 novembre 2018
Hunter Killer
08 novembre 2018
Il ragazzo più felice del mondo
08 novembre 2018
La scuola serale
08 novembre 2018
Menocchio
08 novembre 2018
Notti Magiche
08 novembre 2018
Overlord
08 novembre 2018
Senza lasciare traccia
08 novembre 2018
Tutti lo sanno
08 novembre 2018

LE SERIE TV IN ARRIVO IN TV

Oggi
2
C'era una volta - Stagione 7
19 ottobre 2018
Daredevil - Stagione 3
19 ottobre 2018
Domani
1
American Crime Story - Stagione 1
20 ottobre 2018
Dopo domani
0
Dal 22 ottobre
0
Dal 23 ottobre
2
9-1-1 - Stagione 2
23 ottobre 2018
I Medici - Stagione 2
23 ottobre 2018
Dal 24 ottobre
2
Riverdale - Stagione 1
24 ottobre 2018
The Sinner - Stagione 1
24 ottobre 2018
Dal 25 ottobre
1
Law & Order True Crime - Stagione 1
25 ottobre 2018