Road movie tutto al femminile con Reese Witherspoon e Sofia Vergara, Fuga in tacchi a spillo gioca in modo divertente e consapevole sulla diversa fisicità delle due attrici e sulle personalità dei personaggi agli antipodi: la rigidissima agente Cooper (Witherspoon) e la sexy moglie di un boss della droga Daniella Riva (Vergara).
L’agente Cooper ha un compito semplice, seppur diverso dalla solita routine lavorativa: scortare la moglie del boss a Dallas, dove dovrà testimoniare contro un trafficante di droga. Ma già all’inizio della sua avventura la poliziotta si trova nel bel mezzo di una sparatoria, proprio nella villa della signora Riva, e deve riuscire a portare in salvo l’attraente moglie (ormai vedova) del boss. In questa situazione ciò che conta per l’agente è non fare la solita “cooper-ata”, ovvero sbagliare qualche cosa sul lavoro per non diventare lo zimbello dei colleghi, soprattutto perché il suo nome è già associato alla “poliziotta pasticciona e priva di professionalità, così tanto lontana dalle doti del padre”. Ben altri problemi impegnano invece la signora Riva, insicura sul numero esatto di scarpe coi tacchi da portare in valigia durante la sua fuga.

la signora Riva e l'inseparabile valigia
la signora Riva e l’inseparabile valigia

La rigida e impacciata agente Cooper e la bella colombiana Daniella Riva riescono a scappare dalla villa grazie ad una decappottabile rossa (ormai diventata per tutti noi il simbolo dei road movie, dalla fuga di Thelma e Louise alla più recente commedia “Bonneville” con Jessica Lange e Khaty Bates). Ma dopo il surriscaldamento dell’automobile e un incidente stradale, Rose e Daniella si trovano senza un mezzo efficiente per fuggire dalle due bande di criminali che si sono fronteggiate a colpi di pistola all’interno della villa. Come se non bastasse, le due donne da vittime scampate per miracolo si ritrovano ad essere delle ricercate. Riusciranno ad arrivare a Dallas in tempo per il processo senza ammazzarsi tra loro? Le cooper-ate sono dietro l’angolo…

l'agente Cooper e la signora Riva
l’agente Cooper e la signora Riva

La recitazione delle due attrici protagoniste, con tempi comici perfetti, portano la commedia ad essere scorrevole e leggera. La regia di Anne Fletcher è un valore aggiunto alla coppia Witherspoon-Vergara perché è riuscita a evidenziare e rafforzare le caratteristiche delle due attrici e del loro lavoro insieme: la diversa corporatura, il diverso atteggiamento recitativo e l’accento spagnolo di Vergara, che in Fuga in tacchi a spillo acquista un valore in più con battute taglienti e decise, alcune direttamente nella sua lingua madre. La regista a proposito di Vergara: “è una sorta di dicotomia…Sofia è una comica nata nel corpo di una reginetta di bellezza. E se qualcuno crede ancora che una donna non possa essere bellissima e spassosa da morire allo stesso tempo, beh, Sofia è la prova vivente che si sbagliano”.

Il film è completato dalla colonna sonora composta da Christophe Beck e dalla canzone “Two of a Crime” scritta e interpretata da Miranda Lambert. Nel cast anche John Carroll Lynch nel ruolo del direttore di polizia, che vediamo sul grande schermo dopo la sua fortunata interpretazione del clown assassino di “American horror story: freak show” e Robert Kazinsky nel ruolo di Randy.

Fuga in tacchi a spillo vi aspetta nelle sale cinematografiche dal 18 giugno distribuito da Warner Bros. Pictures.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto