Crazy Night – Festa col morto: recensione del Blu-ray

Scopri i dettagli sul film Crazy Night - Festa col morto di Lucia Aniello e gli extra di cui è accessoriato il Blu-Ray

Crazy Night – Festa col morto è un film del 2017 diretto da Lucia Aniello e interpretato da Scarlett Johansson, Zoë KravitzKate McKinnon, Jillian BellIlana Glazer, che dopo aver raccolto più di 47 milioni di dollari nei botteghini di tutto il mondo approda finalmente in Home Video grazie a Universal Pictures. Abbiamo avuto l’opportunità di visionare la versione Blu-ray di questa spensierata commedia al femminile, a metà fra Weekend con il morto e Una notte da leoni. Di seguito le nostre impressioni sul film e su questo prodotto.
Crazy Night - Festa col morto

In procinto di sposarsi, la promettente politica Jess (Scarlett Johansson) invita al suo addio al nubilato le tre amiche di lunga data Alice (Jillian Bell), Blair (Zoë Kravitz) e Frankie (Ilana Glazer) e la sua nuova conoscenza australiana Pippa (Kate McKinnon), che raggiungerà il resto del gruppo per un festeggiamento coi fiocchi in una casa di Miami. Dopo un’inizio scoppiettante di serata, le cose prendono una pessima piega quando uno spogliarellista invitato sul posto viene involontariamente ucciso da un colpo alla testa inflittogli da Alice. Le ragazze si ritrovano così nei guai fino al collo e danno vita a una lunga serie di equivoci e situazioni bizzarre per sbarazzarsi del cadavere ed evitare il carcere.

Crazy Night – Festa col morto: la notte da leoni al femminile che non convince

Crazy Night - Festa col morto cinematographe

Per il suo debutto alla regia sul grande schermo, Lucia Aniello sceglie coraggiosamente di virare al femminile il mai domo filone della commedia festaiola e sboccata, che poggia le sue radici sull’indimenticabile Animal House di John Landis e arriva fino ai nostri giorni con variazioni sul tema spesso decisamente riuscite, come testimonia la trilogia di Una notte da leoni. La regista di origini italiane punta su un cast eterogeneo e decisamente azzeccato, affidandosi a tre ottime attrici brillanti come Kate McKinnon (già protagonista del recente reboot al femminile di Ghostbusters), Jillian BellIlana Glazer e scegliendo la figlia d’arte Zoë Kravitz e la star planetaria Scarlett Johansson per dare un tocco glamour alla squadra. Il risultato è un film che funziona solo a tratti, privo di un solido canovaccio e affidato esclusivamente a una serie di sketch, spesso grossolanamente mutuati al femminile dalla ricca tradizione di questo sempreverde sottogenere.

Crazy Night – Festa col morto naviga a vista e con poca originalità fra commedia, buddy movie e atipica crime story, senza mai trovare una propria precisa identità e affidandosi esclusivamente all’estro delle proprie interpreti. A rubare la scena sono Kate McKinnon e Jillian Bell, che si confermano fra le migliori attrici comiche in circolazione, ma anche Scarlett Johansson dimostra di essere a proprio agio nella commedia dando vita a un non banale ritratto di una donna in carriera (chiaramente ispirata a Hillary Clinton) in bilico fra le proprie passioni e fragilità e l’immagine di donna rigorosa e inattaccabile richiesta dal suo ruolo politico.

Nonostante la buona prova delle protagoniste, Crazy Night – Festa col morto non riesce mai a creare empatia nello spettatore

Ciò che con il passare dei minuti viene sempre più a mancare è invece il legame fra le protagoniste. Non sentiamo mai cosa le unisce e cosa le divide, non entriamo mai per davvero in connessione con il loro passato e non ci caliamo nella loro storia personale, affidata a un didascalico flashback iniziale e alla raffazzonata e un po’ infantile dinamica della lotta al posto di amica del cuore della festeggiata. La risata diventa sempre più a denti stretti, il ritmo della pellicola non decolla mai definitivamente, e un pizzico di sano black humour non basta a risollevare le sorti di una pellicola fiacca e priva di personalità.

Crazy Night – Festa col morto si trasforma così in una mera declinazione al femminile di gag e situazioni già viste e riviste con protagonisti gli uomini, che vanno dall’ingresso a sorpresa di uno spogliarellista alla più classica notte di baldoria, potenzialmente efficace all’interno di uno show televisivo, ma che mostra nettamente la corda sulla durata di un lungometraggio. Troppo poco per celebrare un nuovo cult del genere, ma abbastanza per trascorrere un’ora e mezza di leggerezza e sano e semplice intrattenimento, condita da musiche efficaci e dalla discreta alchimia instauratasi fra le attrici.

Crazy Night – Festa col morto: i contenuti extra del Blu-ray Crazy Night - Festa col morto cinematographe

Il Blu-ray di Crazy Night – Festa col morto per una traccia video di primissimo livello in formato panoramico 2.39:1 (1920 x 1080p), priva di qualsiasi tipo di sbavatura e forte di una notevole luminosità. Pregevole anche il comparto audio, con una traccia in formato DTS-HD MA in italiano, inglese, francese e portoghese capace di esaltare i numerosi celebri brani che compongono la colonna sonora del film. A completare un prodotto di ottima fattura sono poco più di 45 minuti di contenuti extra, che contengono i classici errori sul set, le scene eliminate e diverse interviste e filmati del dietro le quinte, utili a comprendere il processo produttivo di Lucia Aniello e Paul W. Downs e il reale spirito di cameratismo instauratosi fra queste grandi attrici nel corso delle riprese.

Film - 2
Audio - 4
Video - 4
Extra - 3.5

3.4