GIUDIZIO CINEMATOGRAPHE - FILMISNOW

VOTA IL FILM ORA!

Un po’ di evasione dalla normale vita di tutti i giorni non fa mai male, soprattutto quando abbiamo bisogno di vedere qualcosa di entusiasmante e motivante.
The Titan Games sbarca su Netflix proprio per regalarci un po’ di intrattenimento senza impegno, mettendo a disposizione dall’1 giugno 2020 dieci puntate cariche di sfide, azione, adrenalina e determinazione.
Siete pronti a scendere nella Titan Arena assieme al grande The Rock e ai caparbi concorrenti di questo gioco?

Una sfida da titani presentata da un vero titano!

È Dwayne “The Rock” Johnson ad aprire i Titan Games, catapultandoci fin dalle primissime scene nel vivo del gioco. Dopo una breve introduzione lo show comincia con un ritmo frenetico, che mira ad accalappiare l’attenzione dello spettatore.
Turno dopo turno coppie di concorrenti (uomini e donne) si sfidano in giochi di forza, abilità, velocità e resistenza, per superare le insidie del Monte Olimpo e conquistare il titolo di Titano.

La prima cosa che salta all’occhio e che cattura l’attenzione del pubblico non è tanto la promessa di un programma carico di adrenalina e di sfide mozzafiato, ma l’ospite illustre dei Titan Games. Dwayne Johnson, conosciuto universalmente come The Rock, è senza dubbio il biglietto da visita dello show. Con il suo corpo possente e un passato come campione di wrestling, The Rock sembra essere il presentatore ideale di un titolo che – per quanto non sia un’autocelebrazione – ruota anche intorno alla sua figura.

The Titan Games - Cinematographe.it

Young Rock: in arrivo una serie comedy NBC su Dwayne Johnson

Le sfide, secondo ciò che afferma lo stesso The Rock, si ispirano ai suoi durissimi metodi di allenamento e i rapidi filmati di presentazione delle singole competizioni lo vedono spesso protagonista dei giochi. La sua presenza non si limita però a un modello di riferimento per gli atleti. The Rock dimostra anche in The Titan Games di avere molto carisma e di saper conquistare il pubblico anche con la propria simpatia.

The Titan Games: forza, determinazione ed emozione

Le regole dello show sono estremamente semplici, di facile comprensione sia per i concorrenti che per il pubblico. La massima attenzione viene riservata al format stesso, per esaltarne il tono eroico e la spiccata componente emotiva.
La realizzazione tecnica dell’arena e di ogni singolo gioco sottolinea l’alta qualità delle scenografia, mentre regia, montaggio e scelta sonora hanno il compito di conquistare l’osservatore con un ritmo dinamico e una narrazione visiva che suscita empatia.
E la cosa funziona, a partire dai video di presentazione dei singoli concorrenti, fino al superamento delle sfide.

The Rock critica duramente Trump: “Dov’è il nostro leader?” [VIDEO]

The Rock ci tiene a sottolineare che The Titan Games non è uno show per persone speciali, per atleti professionisti o campioni di forza. Ai giochi sono ammesse “persone comuni”, che ogni giorno affrontano il proprio lavoro con impegno (spesso una professione che ha poco a che fare con la forza fisica), ma che trovano il tempo per allenarsi duramente e per spingere il corpo oltre i limiti. La parola chiave è determinazione, esaltata da un programma televisivo spettacolare, fatto di riprese rapide, effetti speciali come fiamme e fuochi d’artificio e un pubblico in delirio.
Il risultato è un prodotto che non riesce del tutto a nascondere i propri difetti, ma che centra piuttosto bene il proprio obiettivo: intrattenere, suscitare empatia nello spettatore, coinvolgere con sfide davvero competitive e sottolineare quanto la forza d’animo e la determinazione siano più importanti degli stessi muscoli.

The Titan Games - Cinematographe.it

Sono gli stessi punti di forza a celare delle debolezze. Il tono risulta talvolta un po’ troppo enfatico e il ritmo eccessivamente rapido in alcuni punti.
Si punta moltissimo sulla commozione, forzando un po’ il lato emotivo dello show, ricercato attraverso le interviste dei concorrenti e le vittorie spesso dedicate a familiari o persone importanti. Questi elementi sono però in perfetto accordo con lo stile tipico di questo genere di programmi, che celebrano valori come la forza d’animo, il coraggio e l’amore per la famiglia come fonte di ispirazione.

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

PANORAMICA RECENSIONE
Regia
Sceneggiatura
Fotografia
Recitazione
Sonoro
Emozione