The Tick: recensione del pilot della nuova serie Amazon

Amazon presenta The tick, una sitcom divertente ed ironica che porta una ventata di novità nel mondo dei supereroi.

Dimenticatevi Captain America e Batman perché un nuovo eroe è arrivato in città e il suo nome è The Tick. Mettete da parte gli eroi drammatici di Netflix perché la nuova serie Amazon è un concentrato di ironia e risate.

The Tick: il nuovo supereroe finalmente su Amazon

In un mondo in cui i supereroi sono una consuetudine, vive +, un uomo timido, pieno di  complessi e con qualche problema psichiatrico alle spalle che ha visto nello stesso momento morire i suoi eroi preferiti (la squadra conosciuta come i Flag Five) e suo padre. L’evento lo ha portato ad una serie di traumi difficili da superare, tra cui la convinzione che The Terror (il villain artefice della tragedia) sia ancora vivo.

The tick

Proprio durante una sua indagine per smascherare il complotto, Arthur incontra The Tick, un omone con una tuta blu, quasi invincibile e una forza sovraumana. Da quel momento il destino ci mette lo zampino e la vita di Arthur cambia.

Creata da Ben Edlund e basata sul personaggio dell’omonimo comic book, The Tick è una serie coinvolgente e divertente che stravolge e ironizza su tutti i classici dettami del genere supereroistico. Una vera e propria presa in giro di tutto quello che ci piace dei supereroi: dalla voce narrante (che ricorda quella dei trailer dei primi anni ’50) passando per l’eroe protagonista che è tutto muscoli e niente cervello fino ad arrivare alla spalla: lo “sfigato” Arthur che tutto sembra tranne che il nuovo Robin.

The Thick: un concentrato di risate e ironia

Un concentrato di risate che dimostra come a volte l’auto-ironia sia il modo migliore per creare un programma di successo, in un mare di prodotti televisivi “super” The Tick sembra destinata ad arrivare lontano principalmente per il suo modo di ricreare un mondo che ormai abbiamo visto in tutte le salse, la serie Amazon porta gli eroi ad un altro livello “destabilizzando” l’idea del superhero che Marvel e DC ci hanno mostrato fino ad ora.

Ad avere la parte del protagonista Arthur Everest è Griffin Newman che riesce a dare alla recalcitante spalla un’ottima caratterizzazione del personaggio rendendolo fragile e “looser” al punto giusto, facendoci vivere in maniera totalmente nuova le fasi (dal rifiuto all’accettazione) la nascita di una spalla/eroe; ottima prova anche per l’attore che presta il volto a The Tick, Peter Serafinowicz che riesce ad interpretare un eroe molto sui generis ma indubbiamente divertente e con un certo carisma. Nella serie troviamo anche: Valorie Curry, Bendan Hines, Michael Cerveris e Brian Greenberg con una guest star d’eccezione: la fantastica Whoopy Goldberg.

In finale The Tick è una sitcom godibile e divertente che siamo certi piacerà ad un gran numero di persone, specie per la sua capacità di prendere in giro il mondo supereroistico con intelligenza e ironia, la speranza è che mantenga lo stesso livello visto nei primi episodi. The Tick è online su Amazon Prime Video con i primi sei episodi della stagione uno

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 3.5
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.3