Sonic Prime: recensione della serie animata Netflix

Il famosissimo Riccio Blu, mentre combatte contro il Dotto Eggman, si trova sbalzato in un altro universo.

Sonic Prime è una serie distribuita da Netflix il 15 dicembre 2022, composta da otto episodi.

Sonic Prime: che farà questa volta Sonic?

La trama parte subito mostrando un duello di Sonic con il Dottor Eggman che vuole rubare un misterioso ma potentissimo artefatto chiamato Paradox Prims, che si trova nell’isola di Green Hill. Caso vuole che Green Hill sia proprio la casa del riccio blu e dei suoi amici Tails, Knukles, Amy, Rogue e Big.

È con l’inganno che il malvagio fa sì che sia proprio Sonic a portare alla luce l’oggetto: ma il prisma finisce in mille pezzi, e i personaggi sono sbalzati in diversi universi…

Videogiochi, serie e film da giocare

Sonic nasce come serie videoludica appartenenti ai generi platform, azione, fantasy e fantascienza. Il protagonista, l’omonimo Sonic The Hedgehog, è tra i personaggi più iconici e rappresentativi del settore, è prodotto da SEGA e sviluppato dallo studio Sonic Team, e il suo debutto risale addirittura al 1991.

Il videogioco (e il relativo personaggio) rivaleggia da sempre con SuperMario della Nintendo, con un profondo impatto negli ultimi 30 anni: dando vita, ovviamente, ad una lunga serie di adattamenti, dall’anime con lo stesso nome fino a Sonic X e Sonic Boom, dal film in live action Sonic The Movie (con un seguito e un terzo capitolo in arrivo) fino ad un merchandising infinito.

Nonostante il grande successo del lungometraggio (che vanta tra gli interpreti Jim Carrey), il serial sviluppato da Netflix parte da premesse narrativamente differenti, che però ugualmente accarezzano il pubblico mainstream con una suggestione che oggi più che mai è particolarmente conosciuta e diffusa, il Multiverso. Che vuol dire più storie e infinite possibilità di combinazioni tra di loro e nelle diverse situazioni.

Nel Multiverso Marvel sta per arrivare, anzi tornare…Deadpool!!!

Certo è che Sonic e il concetto stesso di Multiverso sono da sempre un binomio inscindibile, da ancora prima che i Marvel Studios ne facessero una tematica di moda nella cultura pop: serpeggiando tra consolle, grandi schermi e televisioni, il riccio blu ha infatti da sempre viaggiato tra mondi e zone.

Una trama con tante suggestioni

Negli otto episodi, il personaggio si ritrova a combattere contro il classico e cattivissimo Dottor Eggman: e questa è solo la caratteristica più evidente di una fedeltà assoluta dello show all’immaginario videoludico che da decenni imperversa e miete successi.

Una fedeltà che non diventa mai pedanteria, che non si traduce mai in un calco ridondante o noioso: anche o probabilmente soprattutto per una scrittura intelligente, precisa e puntuale, che restituisce dialoghi frizzanti e perfetti che puntellano la storia con un ritmo assoluto.

Leggi la recensione di Sonic Il Film 2!!

Certo, i binari sono quelli consueti nella narrativa di genere: un primo episodio che introduce i personaggi e le situazioni, un secondo che fa deflagrare le contrapposizioni, e subito dopo una trama che si allarga e va dritta come un fuso tra scene action rocambolesche e divertenti.

Un divertimento non banale, anzi anarchico e per questo adatto ad intrattenere un pubblico senza età, dal nostalgico vintage al bambino entusiasta della novità: inoltre, lo svolgimento della storia riserva l’approfondimento di tematiche trattate in punta di penna che danno il tempo agli episodi tra rincorse senza fiato e mondi infiniti dai colori sgargianti. Insomma, una sorta di profonda leggerezza che è la prima necessità nell’animazione, e che rende Sonic Prime profondamente diverso e di gran lunga superiore rispetto alle serie che l’hanno preceduta.

Superiore dal punto di vista specifico ed emotivo, come anche da quello tecnico e visuale: una vera e propria boccata di aria fresca.

Anzi, freschissima.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 4
Recitazione - 3
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.2