Zero days: Magnolia e Showtime acquistano i diritti del film di Alex Gibney

Novità da Berlinale 2016 e sul documentario cybercrime di Alex Gibney, intitolato Zero days, che è stato acquistato da Magnolia Pictures e Showtime per essere distribuito negli Stati Uniti. Tutti i diritti di distribuzione degli Stati Uniti, esclusi quelli riguardanti le pay-TV, sono andati a Magnolia. Showtime ha preso invece i diritti per la pay-TV. Film Nation Entertainment si è aggiudicato le vendite internazionali poco prima dell’inizio del festival.

Zero Days è un film documentario sulle vittime della sorveglianza di Internet, su come funziona lo spionaggio on-line e sulle risposte che si possono ottenere dalla crittografia.

Scritto e diretto dal premio Oscar Alex Gibney, Zero days racconta la storia di Stuxnet, un virus auto-replicanti innestato nei computer che Stati Uniti e Israele hanno scatenato per distruggere una parte fondamentale di un impianto nucleare iraniano, e che in definitiva si diffonde ben oltre i bersagli previsti, causando disastri.

Il titolo deriva dal fatto che in informatica si definisce 0-day qualsiasi vulnerabilità non pubblicamente nota e il programma detto exploit che sfrutta questa vulnerabilità per eseguire azioni non normalmente permesse nel sistema in questione. Vengono chiamati 0-day proprio perché lo sviluppatore ha zero giorni per riparare la falla nel programma prima che qualcuno la possa sfruttare. Nel momento in cui il bug viene risolto, lo 0-day non ha più senso.

Alex Gibney ha vinto l’Oscar nel 2008 nella categoria Miglior Documentario con il film Taxi to the Dark Side, incentrato sulla politica adottata dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 dal governo americano per quanto concerne il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e nel campo di prigionia di Guantánamo. Il film prende ad esempio la storia di un tassista afghano, catturato e torturato durante l’interrogatorio, morto dopo pochi giorni di prigionia.

Magnolia rilascerà Zero days nelle sale a fine estate, seguito dal suo debutto per Showtime. Zero days è prodotto da Jigsaw Productions dello stesso Gibney e Marc Shmuger di Global Produce. Il produttore esecutivo è Jeff Skoll insieme a Diane Weyermann di Partecipant Media e Sarah Dowland.