Zendaya è la grande star di Euphoria, ma la serie HBO ha rischiato di avere un’altra protagonista

L'attrice non era l'unica opzione per recitare nella popolare serie di Sam Levinson.

Cosa sarebbe Euphoria senza Zendaya? La popolare serie HBO sulla Gen Z americana avrebbe ottenuto lo stesso successo senza la sua partecipazione? Quando Sam Levinson iniziò a preparare l’adattamento, arrivò negli uffici della HBO con un collage di idee in cui spiccava la foto di Zendaya. Una decisione curiosa perché, in quel periodo, la giovane attrice non si era ancora del tutto scrollata di dosso l’etichetta di “ragazza Disney”, praticamente l’immagine opposta della tossicodipendente Rue. Nonostante non fosse la scelta più ovvia, la giovane attrice catturò subito la sua attenzione.

“Aveva questa vera vulnerabilità e una grande forza in lei”, ha detto il regista e sceneggiatore a Entertainment Weekly. La vera domanda era se sarebbe stata in grado di essere all’altezza di un ruolo autodistruttivo come quello della giovane studentessa Rue, in una serie di natura così adulta e persino sordida.

Leggi anche Zendaya: quando guadagna con Euphoria? Il nuovo assurdo contratto della star

euphoria zendaya cinematographe.it

Solo perché avevano Zendaya come prima opzione non significa però che non avessero alternative. Quella che si è avvicinata di più ad ottenere il ruolo da protagonista è stata una ragazza completamente sconosciuta, che il team di produzione aveva tenuto d’occhio perché aveva precedenti con le droghe, simili a quelle di cui fa uso Rue. Questo è ciò che ha confessato Jennifer Venditti, direttrice del casting di Euphoria:

“C’era una giovane donna, che era stata notata per strada dalla mia squadra, che era una persona magica e aveva una storia simile a Rue. Ma con una serie televisiva possono volerci molti anni di lavoro. L’abbiamo adorata tutti, ma non sapevamo se sarebbe stata in grado di gestire ciò che comporta in termini di resistenza.”

Venditti ha avuto modo di lavorare con questa attrice alle prime armi (sarebbe stato il suo primo ruolo) tramite un coach per vedere se poteva funzionare. Alla fine, è stata proprio la sua mancanza di esperienza e i dubbi sulla sua capacità di sopportare tutte le richieste che la serie comportava che l’hanno portata a scartarla e optare per Zendaya, un “polo opposto, senza le esperienze di vita di Rue”.

Fortunatamente, nonostante non abbia molto a che fare con lei, Zendaya ha ammesso di essersi innamorata subito, non solo del suo personaggio, ma della serie in generale: “È un materiale straordinario. Di solito non li trovi così, in giro. È raro quando trovi qualcosa che ti piace, posso farlo e sarà emozionante, stimolante e difficile. Questo semplicemente non succede, mai. Ciò che mi ha colpito immediatamente di questa sceneggiatura è che era reale… È così che parla la gente. Capisco. Rido. Mi si spezza il cuore… sapevo che dovevo farlo. Era così.”

Leggi anche Zendaya e le intense scene erotiche in Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino

Tags: HBO Zendaya