Zach McGowan nel cast di Ni’ihau, il nuovo film di Gabriel Robertson

L'attore protagonista di The 100 - Zach McGowan - sarà il protagonista del nuovo film di Gabriel Robertson, dal titolo Ni'ihau

Zach McGowan è stato scritturato nel ruolo principale del dramma storico di Gabriel Robertson, Ni’ihau. Le riprese cominceranno alla fine del mese a Pinewood Iskandar Malaysia Studios. A produrre il film è Ken Petrie di 27 Ten Productions. Anche McGowan sarà uno dei produttori al fianco di Ileen Maisel di Amber Entertainment e Peter Morris di Affirmative Entertainment.

Ni’ihau si basa su una storia vera ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Shigenori Nishikaichi, pilota Imperiale Giapponese del Navy Air Service, precipita in un’anonima isola hawaiana, dopo aver partecipato all’attacco a Pearl Harbor. McGowan interpreterà Ben Kanahele, un leader dell’isola, che salva Nishikaichi prima di comprendere il suo ruolo nell’attacco. Quando le circostanze diventano ormai evidenti, Nishikaichi viene arrestato, ma riceve assistenza dagli abitanti locali.

Zach McGowan nel cast di Ni’ihau, il nuovo film di Gabriel Robertson

L’incidente di Ni’ihau ha influito sulla vittoria presidenziale di Franklin D Roosevelt che ha rilasciato l’ordine esecutivo 9066, che ha portato direttamente all’investimento di 119,803 uomini, donne e bambini giapponesi-americani fino alla fine della guerra. Il film si concentra sull’incidente stesso, visto come il catalizzatore della paura che ha spinto il decreto di Roosevelt. Nel 1976, il presidente Gerald Ford annullò l’Ordine esecutivo 9066

Robertson si è occupato anche della sceneggiatura del film. Il regista dice che è sempre stato attratto dalla storia grazie al suo “enorme significato storico”, con una narrativa che “suona come una tragedia shakespeariana. Vedo la circostanza come il vero antagonista di questa storia. Questi personaggi, una volta posti in questa situazione, sono stati guidati dai loro istinti primordiali: aiutare un estraneo in difficoltà. Infatti, finché non sono improgionati dalle circostanze, non potevano fare altro che ricorrere solo alla violenza”.

Petrie osserva che come per ogni storia vera, “c’è un peso da affrontare, e il materiale richiede la massima cura e autenticità”.

McGowan (Black Sails, Shameless) è attualmente uno dei protagonista della serie tv di The CW The 100, in cui interpreta il cattivo The Superior, e nella serie tv di ABC Marvel’s Agents Of Shield. I suoi successi includono American Brawler e Death Race: Anarchy.