Box Office, Wonka vince contro Aquaman 2 in un acceso testa a testa di Capodanno

Il film prequel, diretto da Paul King, ha sconfitto il supereroe marino interpretato da Jason Momoa, anche nel nostro paese.

Wonka è la recente pellicola scritta e diretta da Paul King (dietro i due film live-action sul celebre orsetto inglese Paddington) che ha riportato in auge il colorato mondo di Willy Wonka, inventato per la prima volta dallo scrittore Roald Dahl che ha dato vita al personaggio all’interno del romanzo La fabbrica di cioccolato. Proprio tale testo, nel corso degli anni, è stata la fonte principale di ben due trasposizioni, arrivate nel 1971 e 2005 che, in modi differenti, hanno interpretato il messaggio profondo e complesso dell’autore, ricoperto da uno strato apparente di infantilismo. Ebbene, detto questo, proprio questa nuova realizzazione, che al contrario racconta le origini del noto cioccolataio, sta sbancando al box office, vincendo una guerra di fine 2023 con un altro blockbuster mainstream ovvero Aquaman 2.

Wonka è arrivato nei cinema italiani dal 14 dicembre 2023

Wonka - Cinematographe

Come riporta Variety, infatti, proprio Wonka è riuscito a vincere in maniera netta contro il cinecomic di James Wan che, comunque, non sta andando particolarmente bene, nemmeno in fatto di giudizi della critica. Nel concreto, l’opera di King ha totalizzato 23,9 milioni di dollari nel weekend scorso (in America) arrivando fino a 31 milioni di dollari considerando anche Capodanno mentre il titolo DC ha guadagnato (sempre sul suolo statunitense) 19,5 milioni di dollari nel fine settimana e 26 milioni di dollari spingendosi fino all’1° gennaio 2024. A quanto pare, tali dati sono stati confermati anche sul suolo italiano con Wonka che il primo dell’anno ha incassato 594.762 euro, mentre l’altro € 349.097.

Vi ricordiamo che Wonka è arrivato nelle sale italiane a partire dal 14 dicembre 2023 con la produzione affidata a Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company con la distribuzione di Warner Bros. Il titolo, tra l’altro, vede un cast composto da Timothée Chalamet nella parte di Willy Wonka, Hugh Grant nel ruolo dell’Umpa Lumpa, Keegan-Michael Key che impersona il Capo della polizia, Sally Hawkins nelle fattezze della madre del protagonista e molti altri ancora.

Leggi anche Wonka: il co-sceneggiatore risponde ad un errore comune degli spettatori