Wonka: il co-sceneggiatore risponde ad un errore comune degli spettatori

Il film, diretto da Paul King, è un prequel incentrato sulle origini del personaggio di Willy Wonka.

Wonka è il nuovo lungometraggio diretto da Paul King (dietro i due apprezzati film su Paddington) che, come suggerisce il nome, ripropone sul grande schermo i personaggi appartenenti all’universo de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Ebbene, dopo due film che abbiamo visto su schermo, arrivati rispettivamente nel 1971 e 2006 con la regia di Mel Stuart e Tim Burton con Gene Wilder e Johnny Depp ad interpretare Willy Wonka, ecco che è arrivato un progetto del tutto nuovo, in particolare un prequel totalmente nuovo incentrato proprio sulle origini del famoso cioccolataio, per l’occasione interpretato da Timothée Chalamet (Dune, Chiamami col tuo nome).

Wonka è arrivato il 14 dicembre 2023 nelle sale italiane

Wonka - Cinematographe

Per ora Wonka, che sta decisamente andando bene al botteghino mondiale, ha comunque diviso le opinioni della critica, tra chi lo ha già consacrato come un riuscito cult natalizio e chi, al contrario, ha fatto troppi paragoni con la versione originale del personaggio, coinvolgendo anche il romanzo stesso di Dahl. Ebbene, recentemente, come riportato da CinemaBlend, il co-sceneggiatore del film, Simon Farnaby (Paddington 2, Mindhorn) ha risposto in maniera molto seccata sul suo profilo personale Twitter, rivolgendosi a tutti coloro che hanno più volte erroneamente paragonato il film ad un remake di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato.

Ebbene, mentre è chiaro che basterebbe un attimo per capire che non è possibile ciò, è evidente che una considerazione simile va a ledere gran parte della fruizione della realizzazione che comunque, a prescindere da tutto, è molto gradevole. Diciamo che il modo migliore per dare un’identità al film è considerarlo come un totale reboot del personaggio e dell’universo che lo circonda che vive, ovviamente, dello stile artistico e narrativo dell’autore di riferimento. Vi ricordiamo che Wonka, tra l’altro, è arrivato nelle sale italiane, con la distribuzione di Warner Bros., a partire dal 14 dicembre 2023.

Leggi anche Wonka: Paul King e Hugh Grant parlano della danza di “pura rabbia” dell’Umpa Lumpa