Wonka finalmente al cinema: cosa sapere sul musical con Timothée Chalamet

Cosa sapere sul prequel de La Fabbrica di Cioccolato con protagonista Timothée Chalamet, al cinema dal 14 dicembre.

È finalmente arrivato nei cinema uno dei film più attesi del 2023, Wonka, scritto e diretto da Paul King (celebre per i due film di Paddington) e con protagonista la giovane star Timothée Chalamet (Dune, Chiamami col tuo nome), qui nel ruolo dell’amato personaggio Willy Wonka. Il film è al cinema dal 14 dicembre, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Di cosa parla Wonka?

Il film prende ispirazione dallo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl, nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi. Wonka è un film musicale che racconta la storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi. La pellicola viene descritta come “un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi”. Protagonista un giovane Willy Wonka, pieno di idee e determinato a cambiare il mondo, un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano sempre con un sogno.

Il cast stellare

Wonka recensione - Cinematographe.it

Oltre al già citato Timothée Chalamet nel ruolo di un inedito Wonka, nel cast troviamo anche Calah Lane (Verrà il giorno), il vincitore dell’Emmy e del Peabody Award Keegan-Michael Key (The PromSchmigadoon), Paterson Joseph (Vigil), Matt Lucas (PaddingtonLittle Britain), Mathew Baynton (The Wrong MansGhosts), la candidata all’Oscar Sally Hawkins (La forma dell’acquaSpencer), Rowan Atkinson (Johnny English e Mr. Bean), Jim Carter (Downton Abbey), l’attrice premio Oscar Olivia Colman (La Favorita) e l’iconico Hugh Grant (Paddington 2A Very English Scandal).

Cosa ne pensa la critica?

Le prime reazioni della critica sono state molto entusiastiche. Il film è stato descritto come una “piccola delizia natalizia” e la performance di Chalamet è stata applaudita all’unanimità. Al momento su Rotten Tomatoes (il celebre sito di aggregazione delle recensioni) detiene un punteggio della critica del 84%.

E noi di Cinematographe.it cosa ne pensiamo? “Magiche atmosfere d’epoca, una colonna sonora accattivante e il potere del cioccolato. Wonka ha tutte le carte in regola per diventare un classico natalizio”, si legge nella nostra recensione.