Wonka: il film esordisce su Rotten Tomatoes segnando un record negativo

Il lungometraggio, in particolare, racconta le origini di Willy Wonka, incarnato da Timothée Chalamet, in modo totalmente originale.

Wonka è il recente lungometraggio diretto e scritto da Paul King (dietro i due film, molto apprezzati, di Paddington) che ha riportato sul grande schermo la magia del romanzo di Dahl che, come vi ricordiamo, ha portato al cinema due adattamenti, entrambi ispirati a La fabbrica di cioccolato, arrivati rispettivamente nel 1971 e 2005 con Gene Wilder e Johnny Depp ad incarnare il magico cioccolataio. Ebbene, stavolta, siamo in presenza di un racconto totalmente originale che ci racconta, nello specifico, come ha fatto un giovane Wonka (interpretato da Timothée Chalamet), a diventare un’artista così tanto versatile. Detto questo, nonostante il progetto non sia ancora arrivato nelle sale, sembra che il suo esordio su Rotten Tomatoes non sia stato dei migliori.

Wonka è in arrivo il 14 dicembre 2023 nelle sale

Wonka - Cinematographe

Come giustamente segnala Screen Rant, infatti, proprio Wonka è partito sull’aggregatore di recensioni con un punteggio più basso degli altri due film, ovvero con l’80% di gradimento della stampa, contro un 83% di quello di Burton e un robusto 91% relativo al film di Mel Stuart. Che dire? Sicuramente siamo di fronte ad un esito per nulla incoraggiante anche se però tale punteggio va ben contestualizzato per capire un attimo la questione. Bisogna infatti tenere conto che, con tutta probabilità, nei prossimi giorni arriveranno altre valutazioni della stampa relative al film e quindi ci sarà una certa oscillazione di punteggio da tenere in considerazione.

Vi ricordiamo che Wonka, distribuito sul suolo italiano da Warner Bros., è in arrivo nei nostri cinema dal 14 dicembre 2023 con la produzione affidata in particolare a Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company e la produzione esecutiva di Rosie Alison, Kevin McCormick, Rob Silva. Il cast, invece, vede il coinvolgimento anche di Olivia Colman, Sally Hawkins, Hugh Grant, David Hayman e molti altri ancora.

Leggi anche Wonka, Hugh Grant si lamenta del motion capture: “è come una corona di spine”