Wonka, Hugh Grant si lamenta del motion capture: “è come una corona di spine”

Il film, diretto e scritto da Paul King, è un prequel diretto de La fabbrica di cioccolato.

Wonka è la recente pellicola diretta e scritta da Paul King (che lo abbiamo conosciuto per i due film dedicati a Paddington) che, in maniera del tutto originale, reinterpreta la figura di Willy Wonka, il celebre cioccolataio de La fabbrica di cioccolato che ricordiamo essere, per prima cosa, un romanzo di Roald Dahl e, successivamente, la fonte per due film omonimi, arrivati precisamente nel 1971 e 2005 con rispettivamente Gene Wilder e Johnny Depp ad incarnare il personaggio. Ebbene, in questo inedito lungometraggio, scopriamo per l’appunto come ha fatto il giovane artista a diventare il più famoso cioccolataio al mondo, riuscendo tra l’altro a combattere la concorrenza con eleganza e gentilezza.

Wonka è in arrivo nelle sale italiane dal 14 dicembre 2023

Wonka Hugh Grant - Cinematographe.it

Mentre Wonka sta effettivamente per arrivare nelle sale di tutto il mondo, ecco che dobbiamo ricordare assolutamente la presenza anche del mitico Hugh Grant (Notting Hill, Il diario di Bridget Jones) nella parte, precisamente, di un Umpa Lumpa. Chiaramente, per entrare nella parte, l’attore ha dovuto recitare con la motion capture e in una recente intervista che ha tenuto per Metro, ha manifestato tutto il suo odio per questa tecnica tecnologica cinematografica.

“Era come una corona di spine. Molto scomodo Ho fatto un grande polverone a riguardo. Non avrei potuto odiare tutto questo di più. Non ho mai ricevuto una risposta soddisfacente. E francamente, quello che ho fatto con il mio corpo è stato terribile, ed è stato tutto sostituito da un animatore.”

Che dire? Considerando che probabilmente era la prima volta che Hugh Grant si cimentava con questo aspetto filmico all’interno di Wonka, è assolutamente normale che la sua reazione sia così scettica e controversa. La realizzazione, prodotta da Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company, con la distribuzione in italiano di Warner Bros., è in arrivo nelle sale nostrane il 14 dicembre 2023.

Leggi anche Wonka: Timothée Chalamet spiega come il suo Willy Wonka è diverso dai precedenti

Fonte: Metro