Wonder Woman: la trasformazione di Diana Prince e il parallelismo con Superman di Richard Donner

Quando Diana Prince si trasforma nell'eroina Wonder Woman? La regista parla di una scena in particolare, che ricorda anche il Superman di Richard Donner.

La regista di Wonder Woman Patty Jenkins e la protagonista del film DC Gal Gadot hanno svelato dettagli sul personaggio di  Diana Prince, che vedremo prossimamente sul grande schermo.

Nel film in questione l aregista torna indietro nel tempo per esplorare il viaggio di Diana da guerriera a eroina in Batman V Superman: Dawn of Justice. Mentre Wonder Woman include alcune scene che ci mostrano Diana bambina, la maggior parte della sua esperienza verte al combattimento durante la prima guerra mondiale – dopo che il pilota statunitense Steve Trevor (Chris Pine) precipita vicino a casa sua, sull’isola di Themyscira, dandole la notizia della Grande Guerra.

Una delle sequenze che è stata pesantemente posta in esame ruota attorno a un momento chiave nel film, quello in cui Diana esce dalla relativa sicurezza delle trincee dell’esercito inglese ed entra nel territorio in cui si consuma la battaglia tra gli inglesi e i tedeschi. Selon Jenkins, Gadot e il presidente della DC Entertainment Geoff Johns hanno parlato di questa sequenza spiegandone il valore che acquista e il modo in cui Diana riesce a definirsi come eroina, come Wonder Woman!

Nella scena, che viene mostrata anche nella foto qui sotto, Wonder Woman è determinata a salvare le donne e i bambini in pericolo ed è talmente motivata da non curarsi del pericolo.

wonder woman

“È un momento molto forte” – ha detto Gal Gadot – “Si impegna per fare ciò in cui crede”.

Jenkins ha rivelato, a proposito della scena in questione, dei dettagli inerenti l’azione compita da Wonder Woman, dicendo che le ricorda molto il momento in cui Superman svela la S sulla sua armatura kryptoniano. Lui e Diana hanno un lato eroico molto simile. La regista ha menzionato la famosa scena dal 1978 del Superman di Richard Donner:

“[…] mi ricorda Superman quando Lois e l’elicottero vengono catturati [nel film del 1978]. L’obiettivo qui è ancora più viscerale “.

Non è la prima volta che qualcuno nota quanto Wonder Woman renda omaggio a Superman di Donner. A differenza del film Batman V Superman, l’opera di Jenkins scava nelle origini di Diana rivelando la sua lotta contro il nemico più mortale che ci sia, Ares, il dio della guerra.

QUI trailer e trama del film Wonder Woman.