Wonder Woman: Patty Jenkins sulle questioni di genere sollevate dal film

Patty Jenkins discute il ruolo delle questioni di genere in Wonder Woman, primo cinecomic con una supereroina protagonista.

Dopo anni, Wonder Woman avrà un film tutto suo, che peraltro sarà il primo cinecomic incentrato su una supereroina.

Inutile ricordare dunque quanto siano attenti i fan all’operato di Patty Jenkins. La regista si è trovata per le mani una bella gatta da pelare, ma sembra aver affrontato la situazione con determinazione. Proprio il femminismo, e più in generale le questioni di genere, sono infatti un punto saldo di Wonder Woman, come la Jenkins ha spiegato a Total Film:

“Penso che ci sia stato un rallentamento nel tenere il passo con il femminismo. Ci è voluto parecchio tempo prima che una donna capace di combattere potesse essere trattata come un personaggio universale. Penso che ci sia molta paura associata a Wonder Woman. La gente pensa: ‘Come può una donna combattere? Come può una donna essere sexy e violenta allo stesso tempo?’ Penso che sia finalmente arrivato il momento in cui possiamo smettere di parlare di questo e lei possa essere semplicemente un personaggio universale. Molti altri protagonisti universali femminili stanno apparendo sullo schermo in veste di personaggi principali, non di personaggi principali ‘donne’.”

Secondo Patty Jenkins, è il momento di “mostrare la storia di un supereroe femminile.” Per la regista, non si tratta di spingere sul femminismo:

“Nessuno arrive e fa prediche sull’uguaglianza e su come le donne non abbiano il diritto di voto o di far parte di un congresso. Non si tratta di quello. Si tratta della prospettiva di Diana, che viene da un’isola dove tutti hanno gli stessi diritti. Quando arriva in questo ‘mondo degli uomini’, trova molto strano che le donne non siano trattate allo stesso modo. Perché per lei, il genere non è un problema.”

Wonder Woman: Patty Jenkins sulle questioni di genere sollevate dal film

La principessa delle Amazzoni ha avuto il suo debutto sul grande schermo nel 2016, nel film Batman v Superman. I membri principali della prossima Justice League hanno cominciato a fondersi in una squadra. La Diana di Gal Gadot è stata stabilita come un essere potente che ha avuto una lunga storia con il mondo degli uomini. Un’alleanza esitante che ha avuto inizio nella prima guerra mondiale. Questa teoria sarà esplorata in Wonder Woman. La sua storia, insieme con le storie di Batman e Superman, continuerà in Justice League in uscita quest’anno.

Gal Gadot sarà la  protagonista del film, in uscita il 2 giugno 2017, per la regia di Patty Jenkins. Nel cast anche Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis, Connie Nielsen, Ewen Bremner, Saïd Taghmaoui, Elena Anaya e Lucy Davis. La sceneggiatura è stata realizzata da Allan Heinberg e da Geoff Johns, su una storia di Zack Snyder e Allan Heinberg. Il film è prodotto da Charles Roven, Zack Snyder, Deborah Snyder e Richard Suckle, mentre i produttori esecutivi sono Rebecca Roven, Stephen Jones, Wesley Coller e Geoff Johns.