Wolfgang Petersen è morto: addio al regista di Troy e de La Storia infinita

È morto a 81 anni Wolfgang Petersen, regista di indimenticabili film come Troy, Air Force One e La Storia Infinita.

È Morto Wolfgang Petersen, regista di origini tedesche divenuto celebre grazie a U-Boot 96, film di guerra tedesco del 1981 (Das Boot in originale). Ad Hollywood Petersen è stato apprezzato per film come Troy, La tempesta perfetta, Poisedon, Air Force One, Nel centro del mirino e La Storia Infinita. Aveva 81 anni.
La notizia della morte è stata confermata dalla sua casa di produzione.

Tra i lavori più celebri di Wolfgang Petersen troviamo film come Troy, Air Force One, Poseidon e La Storia Infinita

wolfgang petersen morte regista - cinematographe.it

Das Boot è la straziante storia della vita di alcuni soldati a bordo di un sottomarino tedesco durante la seconda guerra mondiale. Con questo film Petersen ha compiuto l’improbabile impresa di far sentire il pubblico vicino a degli uomini comuni che prestano servizio su un sottomarino nazista. Das Boot è stato candidato a sei Oscar – un numero impressionante per un film straniero – di cui due a Petersen per la regia e la sceneggiatura.

Il primo film di Wolfgang Petersen a Hollywood è stato l’avventura fantasy del 1984 La Storia Infinita, che ha diretto e sceneggiato. Il kolossal (la produzione tedesca più costosa del dopoguerra) è stato tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ende. Nel 1985 realizza il suo primo film interamente americano, Il mio nemico, tratto da un romanzo di Barry B. Longyear. Il film di fantascienza racconta l’improbabile amicizia tra un alieno e un umano in tempi di guerra galattica.

Leggi anche La Storia Infinita: il cavallo è morto davvero? La verità dietro la scena più triste del film

Nel corso della sua proficua carriera Peterson si è cimentato in generi molto diversi, ma tutti i suoi progetti – sempre più Hollywoodiani grazie al suo talento e alle sue capacità tecniche – sono accomunati da delle immagini spettacolari. Il suo ultimo film risale al 2006 ed è Poseidon, il dramma action ambientato su una nave da crociera. Il film è il remake de L’avventura del Poseidon di Ronald Neame, nonché adattamento del romanzo scritto da Paul Gallico nel 1969.

Fonte: Variety