William J. Creber: morto lo scenografo de Il pianeta delle scimmie

William J. Creber, scenografo di Planet of the Apes - Pianeta delle scimmie, è venuto a mancare il 7 marzo a causa di una polmonite. Aveva 87 anni.

Lo scenografo William J. Creber, che ha lavorato al film  Planet of the Apes – Pianeta delle scimmie, è morto a Los Angeles il 7 marzo, a causa di una polmonite dopo una lunga malattia

William J. Creber aveva 87 anni. “Questo era l’uomo che ha progettato e capovolto navi da crociera, grattacieli bruciati e ha creato un’intera cultura da scimmie” ha detto Nelson Coates, Presidente dell’Art Directors Guild. “Anche se il suo ultimo film è stato 21 anni fa, Bill Creber è rimasto un’influenza importante e vitale nell’industria, con la sua memoria istituzionale, condividendo rilevanti soluzioni di produzione e con le sue fantastiche abilità nel guidare e insegnare incredibili metodi relativi agli effetti visivi“.

Le sue tre nomination all’Oscar derivano dalle sue scenografie in La più grande storia mai raccontata di George Stevens, in L’avventura del Poseidon di Irwin Allen e L’inferno di cristallo. Tra gli altri progetti in cui ha lavorato possiamo menzionare le serie ABC Viaggio in fondo al mare, per cui ha vinto un Emmy, e Kronos – Sfida al passato, e Lost in Space della CBS.

Creber non era il primo della sua famiglia a lavorare a Hollywood. Lo scenografo ha seguito le orme del padre, Lewis Creber, un ex scenografo ai Fox Studios, tra i cui lavori sono inclusi Festa d’amore e tutte le nove stagioni di Perry Mason della CBS.