Will Smith si è rifiutato di lasciare gli Oscar dopo lo schiaffo: Academy considera espulsione

L'attore ha infranto il codice di condotta dell'Academy e, quando gli è stato chiesto, si è rifiutato di lasciare la cerimonia

L’Academy ha chiesto a Will Smith di lasciare la cerimonia dopo l’alterco avvenuto sul palco con Chris Rock, ma l’attore si è rifiutato. L’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha ora avviato “procedimenti disciplinari” contro Smith e ha ammesso di aver “gestito male la situazione”.

“Il Consiglio dei Governatori ha dato il via al procedimento disciplinare contro il signor Smith per violazioni degli standard di condotta dell’Academy, inclusi contatti fisici inappropriati, comportamenti offensivi o minacciosi e compromissione dell’integrità dell’Academy”, afferma una nuova dichiarazione dell’Academy. “Nella prossima riunione del consiglio del 18 aprile, l’Academy può adottare qualsiasi azione disciplinare, inclusa la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni. Nella dichiarazione si legge che “al signor Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia e ha rifiutato, riconosciamo anche che avremmo potuto gestire la situazione in modo diverso. Nella dichiarazione l’Academy si è anche scusata direttamente con Chris Rock, così come con gli altri candidati, gli ospiti e tutti gli spettatori degli Oscar 2022.

Leggi anche Chris Rock rompe il silenzio sullo schiaffo di Will Smith: “Sto ancora elaborando ciò che è successo”

Qui di seguito è possibile visionare l’intera lettera dell’Academy:

Il Consiglio dei governatori ha avviato oggi un procedimento disciplinare contro il signor Smith per violazione degli standard di condotta dell’Academy, inclusi contatti fisici inappropriati, comportamenti offensivi o minacciosi e compromissione dell’integrità dell’Academy. Coerentemente con gli standard di condotta dell’Academy, così come con la legge della California, al sig. Smith viene fornito un preavviso di almeno 15 giorni per votare in merito alle sue violazioni e sanzioni, e l’opportunità di essere ascoltato in anticipo tramite una risposta scritta. Alla prossima riunione del consiglio del 18 aprile, l’Academy potrà intraprendere qualsiasi azione disciplinare, che può includere la sospensione, l’espulsione o altre sanzioni consentite dallo Statuto e dalle Norme di condotta. Le azioni del signor Smith ai 94° Oscar sono state un evento traumatico e profondamente scioccante a cui assistere di persona e in televisione. Signor Rock, ci scusiamo con lei per quello che ha vissuto sul nostro palco e grazie per la sua resilienza in quel momento. Ci scusiamo anche con i nostri candidati, ospiti e spettatori per ciò che è accaduto durante quello che avrebbe dovuto essere un evento celebrativo. Le cose si sono svolte in un modo che non avremmo potuto prevedere. Mentre vorremmo chiarire che al signor Smith è stato chiesto di lasciare la cerimonia e ha rifiutato, riconosciamo anche che avremmo potuto gestire la situazione in modo diverso.