Will Smith verrà espulso dall’Academy? Ecco le star precedentemente cacciate dalla cerimonia

I membri dell'Academy precedentemente espulsi, in attesa di scoprire i provvedimenti contro Will Smith e il suo famigerato schiaffo.

È notizia recente che l’Academy ha avviato la sua personale indagine sull’evento clou dei Premi Oscar di quest’anno, ovvero lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock. Il consiglio dei governatori dell’Academy deciderà ora il giusto provvedimento da prendere per condannare il violento gesto di Smith e c’è chi dice che gli verrà ritirato l’Oscar, vinto grazie alla sua performance in King Richard, ma la sentenza più quotata (e legittima) è che verrà espulso dall’Academy e che non potrà più quindi presenziare alla cerimonia.

L’indagine durerà alcune settimane, ma è chiaro che l’Academy non intende chiudere un occhio sull’increscioso alterco avvenuto sul palco in diretta mondiale. Rendere Will Smith “persona non gradita” ai Premi Oscar sembra essere la strada più quotata e ci sono dei precedenti a dimostrarlo. Queste star sono state espulse dall’Academy, sebbene i loro crimini siano di gran lunga più gravi rispetto allo schiaffo dato a Chris Rock, vediamo chi sono e cosa hanno fatto per meritarsi l’espulsione dal premio cinematografico più iconico!

Carmine Caridi

La star de Il Padrino Parte II è stata la prima persona ad essere cacciata dall’Academy. Nel 2004 è stato espulso per aver prodotto delle copie illegali di alcuni film non ancora usciti, a cui veniva invitato alle anteprime, e di averle divulgate. L’FBI ha iniziato a indagare sull’attore dopo che alcune copie di Something’s Gotta Give, The Last Samurai, Mystic River, Big Fish e Master and Commander: The Far Side of the World sono state ricondotte a lui. Le autorità hanno affermato che, per almeno tre anni, Caridi aveva regalato a un uomo di nome Russell Sprague le copie degli screening di ben 60 film. Caridi ha fornito il nome di Sprague all’FBI in cambio dell’immunità ed è stato citato in giudizio dalla Columbia Pictures e dalla Warner Bros.

Harvey Weinstein

Il magnate di Hollywood è stato espulso nel 2017, appena un mese dopo l’esplosivo articolo del New York Times che ha portato alla luce alcune delle accuse di molestie sessuali contro di lui. Il consiglio dell’Academy ha affermato che la sua decisione non è stata presa “solo per separarci da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi”, ma anche per “inviare un messaggio che l’era dell’ignoranza e della complicità nei comportamenti sessualmente predatori e nelle molestie sul posto di lavoro nel nostro settore è finita”. Il fratello di Weinstein, Bob, ha esortato l’Academy affinché lo espellessero dai suoi membri, definendo il produttore “malato e depravato”, aggiungendo: “Scriverò loro un messaggio dicendo che dovrebbe assolutamente essere cacciato”. Weinstein ha negato tutte le accuse, ma attualmente sta scontando una pena detentiva di 23 anni per i suoi crimini.

Bill Cosby

Bill Cosby Cinematographe.it

Il celebre attore de I Robinson – soprannominato “il papà d’America” – è stato espulso nel 2018, un mese dopo essere stato dichiarato colpevole di aggressione sessuale. È stato processato per aver drogato e aggredito l’ex giocatore di basket Andrea Constand nel 2004. È stato condannato a 10 anni, ma è poi stato rilasciato a causa di alcuni vizi giudiziari e, la sua condanna per aggressione sessuale del 2018, è stata annullata. Cosby è stato accusato di abusi sessuali da più di 70 persone, ma l’attore ha sempre negato le accuse.

Roman Polanski

roman polanski , cinematographe

Il regista Roman Polanski è stato espulso contemporaneamente a Cosby, nonostante si fosse dichiarato colpevole di aver avuto rapporti illegali con un minorenne già nel lontano 1977, per poi fuggire in Francia. Il movimento #MeToo, nato in seguito alle accuse mosse contro Weinstein, ha esercitato pressioni sull’Academy affinché prendesse provvedimenti anche contro Polanski. Il celebre regista ha poi intentato una causa contro l’Academy, che però ha perso. In una dichiarazione l’Academy ha affermato che il suo consiglio di amministrazione “ha votato per espellere l’attore Bill Cosby e il regista Roman Polanski dalla sua adesione in conformità con gli standard di condotta dell’organizzazione. Il Consiglio continua a incoraggiare standard etici che richiedono ai membri di sostenere i valori dell’Academy di rispetto per la dignità umana”.

Adam Kimmel

Il direttore della fotografia Kimmel, che ha lavorato a film come Capote e Lars e una ragazza tutta sua, è stato espulso nel 2021 dopo che sono emerse notizie su alcune sue molestie sessuali, per cui è stato arrestato più volte e finito nel mirino della polizia. Kimmel è stato arrestato nel 2003 e, nel 2010, è stato accusato di crimini sessuali contro ragazze minorenni. Dopo il primo arresto si è dichiarato colpevole di stupro di terzo grado. Dopo il secondo arresto è stato condannato per reato di classe D (tassonomia criminale) per non essersi registrato come molestatore.