Watchmen: ecco il test footage del film del 2003 mai realizzato

Il filmato di prova descrive una delle prime scene del fumetto di Watchmen in cui Rorschach sorprende Gufo Notturno a casa sua per informarlo della morte del Comico.

L’attore de Il Trono di Spade Iain Glen appare appare nel film di Watchmen mai realizzato, nel ruolo di Gufo Notturno

Watchmen è tornato nello zeitgeist culturale questo autunno, grazie all’acclamata serie drammatica della HBO di Damon Lindelof che funge da sequel dell’omonima serie di fumetti firmata Alan Moore e Dave Gibbons, pubblicata nel 1986-87.
Lo sceneggiatore David Hayter ha segnato l’occasione rendendo pubblici per la prima volta poco più di quattro minuti di filmati di prova per il suo film Watchmen mai realizzato (via Entertainment Weekly).

Il filmato di prova è stato girato nel 2003. Hayter era fresco del successo di X-Men (2000) quando la Universal lo assunse nel 2001 per scrivere e dirigere Watchmen. Come si vede nel filmato di prova, disponibile qui sotto, Hayter ha reclutato Iain Glen per Il Trono di Spade, affinché interpretasse Daniel Dreiberg / Gufo Notturno II. Il personaggio di Rorschach è interpretato dall’attore di Dexter Ray Stevenson.


Damon Lindelof svela dettagli sulla timeline di Ozymandias

A quel tempo Glen stava uscendo dal successo di Lara Croft: Tomb Raider. Il filmato di prova descrive una delle prime scene del fumetto di Watchmen in cui Rorschach sorprende Gufo Notturno a casa sua per informarlo della morte del Comico.

Hayter non è mai andato in produzione con Watchmen a causa delle differenze creative con lo studio. Tuttavia, le radici della storia di Hayter sarebbero sopravvissute nel corso degli anni quando il progetto alla fine ha trovato casa alla Warner Bros. con il regista Zack Snyder.
Lo sceneggiatore Alex Tse è stato ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura di Hayter, ma Hayter ha mantenuto il merito per la sceneggiatura quando il film è stato lanciato nel marzo 2009.

Watchmen di Snyder è stato interpretato da Patrick Wilson nei panni di Gufo Notturno e Jackie Earle Haley nei panni di Rorschach.
Dopo che la sua versione di Watchmen non è mai stata realizzata, Hayter ha continuato a lavorare alle sceneggiature di The Scorpion King e X2: X-Men United. L’altro suo memorabile progetto non realizzato è un film con la supereroina Marvel Black Widow.

Molto prima dell’inizio dell’MCU nel 2008, Hayter è stato assegnato per scrivere e dirigere un film su Black Widow per la Lionsgate. Il progetto non è andato avanti e i diritti di Black Widow sono tornati ai Marvel Studios, aprendo la strada a Scarlett Johansson.