Watchmen: per Nolan il film di Zack Snyder “ha anticipato i tempi”

Non è una novità che il regista di Oppenheimer elogi il collega, visto che sono grandi amici.

Watchmen è, probabilmente, una delle serie fumettistica più famose e impattanti del mondo fumettistico: un capolavoro senza tempo scritto da Alan Moore (From Hell, V per vendetta) con i disegni di Dave Gibbons (The Secret Service, The Originals) pubblicato tra il 1986 e il 1987. Tale opera, ambientata in una sorta di universo ucronico comunque separato dalla normale continuity DC, in un America che vede al centro veri supereroi che però sono stati dichiarati fuorilegge, mentre sta per scatenarsi una guerra atomica tra Russia e Stati Uniti. Una decostruzione molto simile del mondo supereroistico che ha fatto sicuramente scuola e che ha dato il via ad un vero e proprio filone dedicato portato avanti da opere come Umbrella Academy, Invincible, The Boys, Kick-Ass per citare solo i più famosi.

Watchmen è arrivato nelle sale di tutto il mondo nel 2009

Watchmen; cinematographe.it

Detto questo, Watchmen è stato portato due volte su schermo, una prima volta con un film, diretto da Zack Snyder (300, Batman v Superman) che ha fatto particolarmente discutere; una seconda volta sotto forma di serie televisiva, curata da HBO, che ha totalmente reinterpretato l’opera originale costruendo qualcosa di diverso, che ha avuto un’ampia risonanza. In una recente chiacchierata di The Hollywood Reporter con Christopher Nolan (Oppenheimer, Inception), dichiaratamente grande amico proprio di Snyder, il cineasta ha elogiato proprio il progetto in questione, spiegando che Watchmen è riuscito ad essere in anticipo sui tempi.

“Ho sempre creduto che Watchmen fosse in anticipo sui tempi. L’idea di una squadra di supereroi, che sovverte così brillantemente, non era ancora presente nei film. Sarebbe stato affascinante vederlo pubblicato dopo Avengers.”

Vi ricordiamo che Watchmen, prodotto in particolare da Warner Bros. Pictures, Paramount Pictures, Legendary Pictures, con la distribuzione in italiano di Universal Pictures, ha visto la luce sul grande schermo nostrano precisamente il 6 marzo 2009. La produzione esecutiva, invece, è stata affidata a Thomas Tull e ad Herbert W. Gains. Il cast ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Jackie Earle Haley nella parte di alter Kovacs / Rorschach, Patrick Wilson nel ruolo di Daniel Dreiberg / Gufo Notturno II, Jeffrey Dean Morgan che impersona  Edward Blake / Comico, Matthew Goode nelle fattezze di  Adrian Veidt / Ozymandias e molti altri ancora.

Leggi anche Alan Moore critico sui cinecomics: “precursori del fascismo”