Walt Disney Company: Rogue One e il futuro di Star Wars

Il Presidente della Walt Disney Company Bob Iger ha incontrato Kathleen Kennedy della Lucasfilm per tracciare la linea che guiderà i prossimi film di Star Wars dal 2021 in poi. Ciò significa che lo studio prevede uno sviluppo continuo dell’universo cinematico creato da George Lucas.

Lo studio ha già annunciato due ulteriori sequel della serie di film incentrata sugli Skywalker, così come diversi spin-off (Rogue One e il film dedicato all’eroe Han Solo). Sono già stati predisposti, inoltre, i preparativi per un’ulteriore spin-off: è stato trovato uno sceneggiatore e il film dovrebbe arrivare nel 2020.

Questi film debutteranno nei cinema nei prossimi quattro anni, ma Iger ha segnalato agli investitori della conferenza Goldman Sachs di oggi che la Disney sta già guardando al futuro in modo da sfruttare al meglio il franchise. Iger, che ha aggiunto:

“Ho visto degli spezzoni di Rogue One: A Star Wars Story. E’ il primo film a sé della serie ed è molto interessante, nei termini dello storytelling. Star Wars è stato raccontato solamente come una saga e questo è un solo momento del tempo che abbiamo raccontato. Amiamo quello che abbiamo visto”.

Walt Disney Company e Rogue One: A Star Wars Story

Per Rogue One, ha continuato Iger, non sono previsti gli stessi ritorni al botteghino de Il risveglio della forza. Il film, aveva guadagnato circa 2.1 miliardi di dollari in tutto il mondo ed è diventato il terzo film più fruttuoso della storia.

“Non ci siamo mai aspettati gli stessi incassi che abbiamo raggiunto lo scorso anno. Basandosi sul responso al trailer e ai poster, il livello di interesse per Rogue One è alto quanto lo era con Il risveglio della forza”.

Iger ha poi spiegato le motivazioni che hanno portato la compagnia a produrre meno film per concentrarsi sulle pellicole più importanti, le cosiddette tentpole. Queste hanno un appeal globale e portano a linee di gadget, giocattoli, parchi a tema e così via. Tra queste Iger ha nominato il sequel di Frozen, così come il reboot di Spider-Man attualmente in produzione.