Vittorio Gassman: l’omaggio Rai in tv e in radio a 20 anni dalla scomparsa

20 anni fa ci lasciava Vittorio Gassman e la Rai ha scelto di rendere omaggio all’attore italiano attraverso film e speciali in tv e in radio

Il 29 giugno saranno trascorsi esattamente 20 anni dalla scomparsa di Vittorio Gassman. Il vuoto lasciato da quello che viene ricordato come il Mattatore del cinema italiano non sarà mai colmato ma la sua eredità artistica può permettere ad ogni generazione di apprezzare e riscoprire una delle più grandi personalità del cinema nostrano ed internazionale.

Per rendergli omaggio, la Rai ha annunciato una serie di iniziative che avranno inizio già da domani, venerdì 26 giugno, e che proseguiranno fino a lunedì, giornata in cui ricorrerà il ventesimo anniversario della morte. Si tratta di programmi radio ma anche della messa in onda di film o spezzoni televisivi che lo vedono protagonista.

La giornata di venerdì 26 giugno si aprirà alle 7:30 su Rai Radio1 con il programma Radio anch’io in cui Giorgio Zanchini e Vincenzo Mollica ripercorreranno la vita e la carriera dell’artista. Nel primo pomeriggio, su Rai5 alle 15:45, andrà in onda Il Mattatore del Circo, spettacolo in cui Vittorio Gassman omaggia il circo recitando con Dario Fo, Franca Rame e Gianni Mazzarella.

Per quanto riguarda la giornata di sabato 27 giugno, dalle 9:30 su Rai3 sarà possibile vedere il film a episodi Frenesia dell’estate, diretto da Luigi Zampa e interpretato da Gassman insieme a Sandra Milo, Amedeo Nazzari e Philippe Leroy. Sul medesimo canale, a partire dalle 18:05, andrà in onda Storie della TV – Vittorio Gassman, il Mattatore, mentre alle ore 21:25 il pubblico Rai potrà godersi I soliti ignoti, il grande classico che vede protagonisti anche Totò, Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni, diretti da un altro grande artista italiano, il regista Mario Monicelli.

Vittorio Gassman - Cinematographe.it

In seconda serata, su Rai1 (ore 23:55) l’omaggio proseguirà con Sono Gassman! Vittorio, re della commedia, documentario firmato da Fabrizio Corallo che raccoglie testimonianze di familiari e colleghi, nonché scene e aneddoti di film, spettacoli teatrali e programmi televisivi che evidenziano una personalità da vero e proprio animale da palcoscenico ma allo stesso tempo fragile e vulnerabile.

Durante la giornata di domenica 28 giugno, Rai News24 omaggerà l’attore italiano con uno speciale che verrà trasmesso nel corso della giornata (in replica il giorno successivo). Alle ore 18, su Rai Radio3, all’interno della trasmissione La grande radio, la puntata si intitolerà Omaggio a Vittorio Gassman. L’avventura di un attore in cui saranno uniti materiali d’archivio, interviste e ricordi personali dell’attore. Troveranno spazio anche spezzoni di opere di Dante, Leopardi e Shakespeare registrate per la radio.

La sera, alle ore 21:10 su Rai Movie, sarà trasmesso L’armata brancaleone, film vincitore di tre Nastri d’Argento nel 1967, diretto da Mario Monicelli ed interpretato da Gassman insieme a Catherine Spaak, Gian Maria Volonté, Maria Grazia Buccella.

L’omaggio si concluderà lunedì 29 giugno, giornata dell’anniversario. Alle ore 9:30 su Rai Storia sarà trasmesso Caro Papà, film di Dino Risi con cui Gassman ha conquistato il David di Donatello. Nella trasmissione di Rai Radio1, Giorno per Giorno, interverranno Antonella Chini Giulio Base, attore, produttore e regista che ha diretto Gassman nel suo ultimo film.

Per quanto riguarda la televisione, diversi programmi omaggeranno l’attore: Uno Mattina, ItaliaSì! e La vita in diretta su Rai1 e Detto Fatto su Rai2. Su Rai5 andrà in onda Gassman all’asta (ore 15:45), maratona teatrale del 1977 in cui l’attore interpreta alcuni dei testi più importanti dei maggiori autori teatrali e letterari di tutti i tempi. Sullo stesso canale, alle ore 22:15, verrà replicato il documentario di Fabrizio Corallo.

In radio, invece, su Rai Radio3 alle 19 si potrà ascoltare la trasmissione Hollywood party che dedicherà all’attore una puntata speciale condotta da Enrico Magrelli e Steve Della Casa. Su Rai Cultura verrà trasmesso A tutto Gassman, attraverso cui il pubblico potrà ascoltare i ricordi dei suoi due figli, Paola e Alessandro.

L’omaggio all’attore italiano proseguirà per tutta l’estate su Rai 3, con i suoi film che verranno trasmessi ogni sabato, a partire dal 4 luglio alle ore 12:15 quando andrà in onda Anima persa di Dino Risi. Altri film saranno poi disponibili nella home page di RaiPlay.

Tags: Rai