Vita & Virginia: Elizabeth Debicki sarà Virginia Woolf

Nuove aggiunte al cast del biopic dedicato a Virginia Woolf, Vita & Virginia: Elizabeth Debicki, che sarà la scrittrice, e Isabella Rossellini

Isabella Rossellini (Velluto Blu, Joy) e Elizabeth Debicki (Macbeth, Guardiani della Galassia Vol. 2) si sono unite al cast del biopic dedicato a Virginia Woolf intitolato Vita & Virginia.

Elizabeth Debicki (che abbiamo visto recentemente anche nell’acclamata serie The Night Manager) interpreterà Virginia Woolf. La storia racconterà dell’amore poco convenzionale tra la mondana Vita Sackville-West (interpretata da Gemma Arterton) e la scrittrice. Il ruolo della Rossellini non è ancora stato rivelato. Vanessa Saal, direttrice delle vendite e della distribuzione presso la Protagonist Pictures, la casa di produzione del film, ha spiegato che “Vita & Virginia è la storia vera di due delle donne più affascinanti e progressiste del loro tempo, che si persero nella passione l’una per l’altra; passione che finì per plasmare il loro lavoro e per cambiare le loro vite per sempre”.

Ambientato nella Londra degli anni Venti, Vita & Virginia è la seconda pellicola della regista Chanya Button dopo la commedia drammatica del 2015 Burn Burn Burn. È stata scritta dalla Button stessa insieme a Eileen Atkins, basandosi sull’opera teatrale della Atkins andata in scena nel 1993 a Londra e l’anno dopo a New York. Il racconto trae spunto dalle lettere d’amore tra la Sackville-West e la Woolf. Il film è “uno studio fresco e provocatorio della creatività, della passione, del sesso e della sessualità”, ha spiegato la Button.

La produzione di Vita & Virginia dovrebbe iniziare in Irlanda a settembre. Nel cast anche Rupert Penry-Jones (Match Point) e Peter Ferdinando (Ghost in the Shell). Alla produzione troviamo Evangelo Kioussis della Mirror Productions e Katie Holly della Blinder Films. Simon Baxter, Christopher Figg, Nicolas Sampson, Norman Merry, Bishop e la Arterton saranno i produttori esecutivi.

Inizialmente il ruolo di Virginia Woolf (come avevamo annunciato tempo fa) era stato assegnato all’attrice francese Eva Green (Penny Dreadful), ma non si conosce la motivazione del cambiamento in corsa. Il personaggio di Virginia Woolf è valso un premio Oscar a Nicole Kidman nel 2002 grazie al film di Stephen Daldry The Hours.