L’avete riconosciuta? La bellezza italiana era solo una fra le sue doti, ha vissuto un grande amore e il suo talento è arrivato oltreoceano

Sotto una meravigliosa copertina si celava un altrettanto mirabile talento.

Visse una lunghissima storia d’amore, fino alla morte di lui, fu una delle bellissime del cinema italiano ma, baciata da un raro talento, trovò fortuna anche oltreoceano. Per dedicarsi alla famiglia, annunciò il ritiro dalle scene, ma dopo un anno tornò in attività, spinta anche dal compagno, l’architetto romano Francesco Pesci, da cui ebbe un figlio, Corrado. In totale il matrimonio durò 53 anni, conclusi dalla triste scomparsa di Pesci, avvenuta il 21 settembre 2013. Lei, Virna Lisi, lo seguì il 18 dicembre 2014, non prima di aver deliziato il pubblico con un’ultima magistrale interpretazione, nella commedia Latin Lover di Cristina Comencini che, uscita nel marzo 2015, le valse le candidature postume al David di Donatello e al Globo d’oro.

Virna Lisi: bella e di talento

Lisi Virna

Virna Lisi nacque ad Ancona l’8 novembre 1936 e ottenne nel corso della sua carriera numerosi riconoscimenti grazie alle proprie prove, compresi titoli onorari. In ambito mondiale ricevette al Festival di Cannes del 1994 un Prix d’interprétation féminine per il ruolo di Caterina de’ Medici ne La Regina Margota, che, fra l’altro, le valse il Premio César per la migliore attrice non protagonista. Un risultato reso ancora più straordinario dal fatto che prima di lei nessuna artista non francese se lo fosse aggiudicato.

Virna Lisi sorridente

Inoltre, recitò pure a Hollywood, debuttando in Come uccidere vostra moglie nel 1965, accanto a Jack Lemmon. Poi, in Due assi nella manica, lavorò al fianco di George C. Scott e Tony Curtis, mentre in U-112 assalto al Queen Mary collaborò insieme a Anthony Franciosa e “The Voice” Frank Sinatra.

In aggiunta, partecipò a due pellicole con Anthony Quinn: La 25ª ora e, diretta da Stanley Kramer, Il segreto di Santa Vittoria, lungometraggio insignito del Golden Globe nella categoria miglior commedia o musicale.

Leggi anche L’avete mai vista Evan Rachel Wood da bambina? Ha subito abusi da una nota rockstar, ha un orientamento bisessuale e ha sposato un sadomasochista