Vinyl – La Prima Stagione: recensione del DVD

L’anima pura del rock ha scosso le fondamenta della serialità con Vinyl, in cui un vortice intricato e luccicante di sensualità, sfrenatezza, buona musica e droga, chiaramente indorata da fiumi di alcool, si impadronisce dell’anima di qualsivoglia amante della (settima) arte.

Dopo averci illusi con un ritorno dello show per la seconda stagione, la HBO ha deciso di fermare Vinyl alla prima stagione. L’unica consolazione, per i fan, è dunque quella di rivedere all’infinito quelle scene iconiche, che tanto ci hanno fatto sognare e immergere in un’epoca che per certi versi, forse, ancora ci ritroviamo incollata addosso.

Vinyl – La Prima Stagione è già disponibile Home Video in formato DVD e Blu-Ray, distribuita da Warner Bros. Entertainment Italia (acquista qui).

Creata dai grandi Mick Jagger, il Premio Oscar Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter (I Soprano, The Wolf of Wall Street) la serie è ambientata nella New York degli anni ’70, quella che vide nascere il punk, l’hip-hop e la disco music; quella in cui era impossibile esistere alla tentazione di ‘incipriarsi il naso’; l’America della grande musica e di personaggi come David Bowie, i Led Zeppelin, Ty Taylor, Otis Redding, che marciano prepotentemente sull’asfalto psichedelico del nostro piccolo schermo, pronunciando suoni capaci di destare anche il più assopito animo.

Vinyl

Vinyl ci introduce in stanze ampie e ovattate dal fumo, tra i suoni delle band, le strade deserte, la malavita organizzata, il sesso sfrenato, e lo fa con gli occhi, le mani, la mente di Richie Finestra (Bobby Cannavale), presidente e fondatore della American Century Records sull’orlo del fallimento, perennemente ubriaco e innamorato all’inverosimile della musica. Accanto a lui la moglie, interpretata dalla bellissima Olivia Wilde, che è un’ex attrice e modella della factory di Andy Warhol e una carovana di altri personaggi, spesso più ragionevoli del protagonista ma in molti casi davvero assurdi e sopra le righe, come rock comanda!

La soluzione più semplice per la situazione in cui versa Richie sarebbe ovviamente quella di vendere la sua etichetta, ma qualcosa lo fa tornare sui suoi passi, immettendolo in un labirinto di preoccupazioni e guai che non fa altro che rendere ancora più complicata la sua vita già abbondantemente devastata, compreso il rapporto con la moglie.

La creazione di Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter prende vita in 10 intensi episodi. È chiaro che il pilot, diretto da Scorsese, rimane perennemente superiore agli altri episodi, ma la serie HBO, nel suo complesso, sa emozionare e accarezzarci con tante luminosissime pillole di arte e gioia.

A prolungare il piacere, nella versione Home Video, provvedono anche dei contenuti speciali quali Making Vinyl; il Commento di Bobby Cannavale, Olivia Wilde, Terence Winter e Inside the Episodes, che ci guidano alla costruzione della serie dall’interno, chiarendoci le idee su determinate scene salienti.

Nel cast di Vinyl – La Prima Stagione, oltre ai già citati Bobby Cannavale e Olivia Wilde, anche Ray Romano, Max Casella, Ato Essandoh, Brigitte Hjort Sørensen e Juno Temple.

Film - 4
Video - 4
Audio - 4
Extra - 2.5

3.6