Vincent Friell è morto: addio all’attore di Trainspotting

La star scozzese muore all'età di 64 anni.

L’attore di Trainspotting Vincent Friell è morto all’età di 64 anni. La star scozzese, i cui altri crediti cinematografici includono cult come Restless Natives (1985), nell’iconico film di Danny Boyle del 1996 ha interpretato il padre di Diane (Kelly Macdonald).

La notizia della morte di Friell è stata annunciata dal suo agente. Online si leggono numerosi tributi provenienti dai suoi amici e colleghi, tra cui il creatore di Rab C Nesbitt, Ian Pattison.

Friell, nato a Glasfow, è apparso in un episodio del 1992 della comedy della BBC. “Vince ci ha fatto l’onore di apparire nell’episodio Eorpa di Rab C Nesbitt”, ha detto Pattison al Sun aggiungendo: “La sua scomparsa è stata un enorme shock per i suoi numerosi amici e colleghi di lavoro. Ciò che emerge chiaramente è quanto Vince fosse rispettato, non solo come attore ma come essere umano divertente, sensibile e premuroso”.

Anche l’ex conduttore radiofonico Ronnie McGhie ha reso omaggio a Friell, affermando: “Sono totalmente scioccato nel sentire che l’attore scozzese Vincent Friell è morto. Ha partecipato a molti programmi, ma sarà ricordato per la sua interpretazione nel film Restless Natives. Un film meraviglioso. I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici. Vincent, ci mancherai”.

Gli altri crediti di Friell includono la sitcom Still Hours, un episodio di Taggart, in cui è apparso accanto a Ray Winstone, e il film televisivo Tough Love, con protagonista l’attore di Line of Duty Adrian Dunbar.

Leggi anche Una Pallottola Spuntata: Pamela Anderson nel cast del reboot con protagonista Liam Neeson